Vai al contenuto

Dimissioni telematiche, tutorial per i cittadini (VIDEO)

Come vi abbiamo già raccontato nei nostri precedenti articoli (leggi), da oggi è in vigore il nuovo sistema per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro e le dimissioni volontarie devono essere presentate in modalità esclusivamente telematica tramite una semplice procedura online accessibile dal sito Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I Consulenti del Lavoro precisano che, in merito alla procedura svolta in autonomia dal lavoratore, è sufficiente il possesso del Pin dispositivo rilasciato dal’Inps. Il Pin, lo ricordiamo, è il codice personale che consente di accedere ai servizi telematizzati dell’INPS. Quello iniziale è composto da 16 caratteri: i primi 8 sono inviati via SMS, mail o posta elettronica certificata, mentre i secondi 8 con posta ordinaria all’indirizzo di residenza. È consigliabile, pertanto, che il lavoratore provveda all’acquisizione del codice Pin in tempo utile per la presentazione delle dimissioni. Se ancora non si è in suo possesso, è possibile richiederlo collegandosi al portale dell’Istituto o recandosi presso una delle sue sedi territoriali. Il preavviso decorrerà, ovviamente, dalla data di presentazione delle stesse in modalità telematica.

Per aiutare i cittadini a comprendere le ultime novità ClicLavoro, il Portale Unico della Rete Nazionale dei Servizi per le Politiche del Lavoro, ha realizzato un utilissimo video tutorial sulle dimissioni telematiche che potete visualizzare di seguito.

Vedi anche  Alta Velocità: agli italiani piace il treno

Argomenti Correlati