Vai al contenuto

GACS Banca Popolare di Bari, la soddisfazione di Padoan

Vi avevamo già parlato della GACS, la Garanzia sulla Cartolarizzazione delle Sofferenze utile a smaltire i crediti in sofferenza presenti nei bilanci bancari (leggi articolo). A distanza di due mesi il Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan ha dichiarato di essere “molto soddisfatto” per la decisione della Banca Popolare di Bari di avvalersi della GACS, varata dal Governo dopo l’intesa con la Commissione Europea nell’ambito di quella che si annuncia come la prima operazione di dismissione di crediti bancari deteriorati (NPL) tramite cartolarizzazione.
padoan tweet
La GACS è uno strumento istituito per incoraggiare gli istituti di credito a cedere crediti deteriorati e, come riportato anche nelle motivazioni della Banca Popolare di Bari per la decisione sul suo utilizzo, la sua struttura favorisce l’avvicinamento tra gli operatori dei settori che esprimono domanda e offerta. La garanzia pubblica consente infatti di ridurre il rischio per i sottoscrittori dei titoli senza peraltro che si configuri alcun aiuto di Stato.
bpbari
La decisione del management della Banca Popolare di Bari segnala che la GACS è uno strumento utile per smaltire progressivamente lo stock di crediti deteriorati che limitano la capacita di sostegno del sistema bancario alla ripresa dell’economia attraverso l’erogazione di nuovo credito” ha commentato il Ministro Padoan. Si tratta di un’operazione decisamente importante nell’ambito del mercato bancario italiano, che permetterà all’istituto barese di migliorare gli indicatori patrimoniali di redditività, qualità del credito e liquidità.

Vedi anche  Plus Plus 24 Diritto: il nuovo strumento che cambia l’approccio al lavoro

Argomenti Correlati