Vai al contenuto

Investire in borsa: cosa sono i CFD e come funzionano

Indice:

Investire in borsa: cosa sono i CFD e come funzionano

Tra gli strumenti attraverso i quali investire in borsa online, i più utilizzati sono sicuramente i CFD e le Opzioni Binarie. Investire in borsa da casa utilizzando questi due strumenti permette di effettuare investimenti sicuri e senza costi elevati, a differenza di altre tipologie di strumenti finanziari.

Cosa sono i CFD?

I cosiddetti CFD, ossia i Contratti per Differenza sono uno strumento derivato. Ciò significa che il prezzo del contratto è basato sul valore di mercato del loro sottostante.

Come guadagnare con i CFD?

Investire e guadagnare con i Contratti per differenza, come si legge su questo sito, appare essere un’operazione piuttosto semplice. Agendo da esterno, la speculazione tramite CFD è legata limitatamente alle variazioni di mercato perciò, anche se si registra una discesa dei prezzi, è possibile guadagnare ugualmente.

in sintesi, è possibile guadagnare con i CFD sia che il prezzo salga sia che il prezzo scenda.

  • Prezzo in salita. Nel caso in cui il prezzo sia in salita, occorre acquistare il bene ed attendere che il prezzo salga ulteriormente per poi rivendere.
  • Prezzo in discesa. Qualora il prezzo del bene o del titolo che stai seguendo sia in discesa, devi vendere al prezzo attuale ed aspettare che il prezzo scenda ancora per ottenere i tuoi utili.

Come investire sul mercato con i CFD?

È possibile piazzare un investimento sul mercato grazie a piattaforme di trading create appositamente per gli aspiranti investitori e dunque molto semplici da usare. Attraverso queste piattaforme hai la possibilità di conoscere il prezzo corrente di un determinato bene o titolo visualizzando i grafici di trading.

Vedi anche  TTIP a rischio. L’area di libero scambio tra Europa e USA potrebbe non vedere la luce

Consultando tali grafici potrai così conoscere l’andamento passato del prezzo riferito al bene che ti interessa, analizzandone dunque le precedenti variazioni. Così facendo, potrai capire in quale direzione del mercato sia più opportuno piazzare il tuo investimento.

Argomenti Correlati