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I nuovi trend dell’Ecommerce: la diffusione dell’acquisto a rate

L’universo degli Ecommerce si evolve a ritmi vertiginosi, ogni giorno assistiamo alla nascita di nuove soluzioni studiate per coinvolgere sempre di più i milioni di utenti del web a comprare online qualsiasi tipo di prodotto.
Tra le proposte più interessanti a cui abbiamo assistito in questo 2015 scegliamo la possibilità di acquistare online con pagamento rateizzato. L’introduzione di questa nuova modalità di pagamento marca in modo sempre più netto la riduzione del confine tra online e offline e, inoltre, apre la porta a tutta quella categoria di persone che vorrebbero acquistare beni più costosi ma non hanno la possibilità economica immediata oppure non vogliono privarsi di cospicue cifre in un solo colpo.
Ed è proprio la totale personalizzazione dei processi d’acquisto che fa crescere la fiducia dei potenziali clienti, rassicurati da un ventaglio di soluzioni tra le quali possono scegliere quella più adatta alle proprie necessità. Ma come vengono implementati nel web i pagamenti rateizzati? Vediamo qualche esempio. Aziende e marketplace solitamente si affidano a istituti di credito specializzati che gestiscono modalità e piani di rateizzazione. Tali piani solitamente sono riservati ad acquisti superiori ad una cifra che si attesta sui 200€.

Abbiamo avuto la possibilità di provare due soluzioni molto performanti: la prima è Consel, che propone Rate in Rete 2.0, una linea di credito riservata agli acquisti online abbastanza diffusa tra gli Ecommerce presenti sul mercato. Attivato il servizio, i vantaggi di questo tipo di soluzioni di pagamento personalizzate saltano subito all’occhio.
Velocità di acquisto, sicurezza e semplicità: il futuro degli acquisti sul web sembra partire da qui
La comodità di usufruire del servizio senza l’obbligo di compilare lunghi form o documenti da spedire, l’assenza di canoni annui, la possibilità di effettuare transazioni in sicurezza e quella di usufruire subito dell’oggetto acquistato, sono vantaggi che invogliano il cliente e lo fidelizzano sempre più.
Ecco ad esempio come Gruppo San Marco, Ecommerce specializzato nella vendita di Piscine fuori terra e Stufe a pellet, consente ai propri clienti di acquistare prodotti attraverso comode rate mensili. Piani di rateazione personalizzati lasciano ampia libertà al cliente finale, che può pagare la prima rata dopo 30 giorni, ricevendo subito il prodotto acquistato prima ancora di cominciare a pagarlo.

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Acquisti-a-rate-Gruppo-San-Marco

Un servizio cosi innovativo apre nuovi scenari per il mondo degli Ecommerce che, da freddi portali dedicati alla vendita di prodotti o servizi con modalità di pagamento univoche e spesso non personalizzabili, si stanno sempre più trasformando in luoghi dall’esperienza d’acquisto sempre più umanizzata. Si punta alla soddisfazione e alla fidelizzazione del cliente, alla creazione di un rapporto di totale fiducia e sicurezza che sia durevole nel tempo, basato proprio sulla possibilità di riservare agli utenti soluzioni pensate su misura.
Vediamo un altro esempio. Osserviamo come un marketplace in forte ascesa come Eprice, abbia previsto per i suoi clienti un servizio di rateizzazione a cura di Findomestic, istituto di credito specializzato sempre più attendo a proporre per il mercato degli Ecommerce soluzioni flessibili.

Acquisti a rate Findomestic
La possibilità di modificare l’importo della rata e di conseguenza l’intero piano d’acquisto rappresenta un ulteriore plus di questo tipi di servizi. L’eventualità di non prevedere un anticipo iniziale e quella di modificare la rate durante il piano senza ulteriori costi aggiuntivi infine abbattono ulteriormente ogni vincolo legato a modalità di pagamento convenzionali e più rigide.

Nell’immediato futuro assisteremo probabilmente alla crescente diffusione di questa tipologia di servizi sempre più orientati ad una customer satisfaction costruita sulle basi di fidelizzazione, personalizzazione e flessibilità, tutto quello che un cliente ha sempre cercato in un processo d’acquisto. Il mondo degli Ecommerce sarà sempre più disegnato su misura del cliente.

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