Vai al contenuto

SPID, l’identità digitale unica dal 15 marzo

Si è svolta ieri, presso il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la conferenza stampa di presentazione di SPID, il sistema pubblico di identità digitale. Dal 15 marzo 2016 InfoCert, Poste Italiane e Tim, i primi tre gestori di identità digitale accreditati da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), renderanno disponibili le prime identità digitali.

Con l’identità digitale SPID sarà possibile l’accesso con credenziali uniche ai servizi online di amministrazioni e privati aderenti al sistema. Fra il 15 marzo e il mese di giugno 2016 saranno oltre 600 i servizi disponibili e accessibili tramite SPID, da qualsiasi dispositivo di fruizione e con la totale garanzia di sicurezza, tutela della privacy e protezione dei dati personali. Le prime amministrazioni ad aderire saranno: Agenzia delle Entrate, Equitalia, Inps, Inail, Comune di Firenze, Comune di Venezia, Comune di Lecce, Regione Toscana, Regione Liguria, Regione Emilia Romagna, Regione Friuli Venezia e Giulia, Regione Lazio, Regione Piemonte e Regione Umbria. Il percorso di implementazione del sistema di login SPID da parte di tutta la pubblica amministrazione italiana durerà 24 mesi. Al fine di migliorare l’usabilità dei servizi e l’esperienza utente, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha definito un’identità grafica coerente che garantisce la standardizzazione delle interfacce per l’accesso ai servizi online tramite SPID.

Per ulteriori informazioni su SPID potete consultare il sito istituzionale cliccando qui. Riportiamo, di seguito, il video di presentazione del nuovo sistema pubblico di identità digitale.

Vedi anche  La Germania cerca lavoratori in Italia: le selezioni a Milano

Argomenti Correlati