Vai al contenuto

Voucher, dal 2017 tracciabilità piena contro gli abusi

Abbiamo deciso di introdurre la tracciabilità piena dei voucher per contrastare con ancora maggior forza il loro utilizzo irregolare, prevedendo, per i committenti, l’obbligo di comunicare via sms o posta elettronica alla sede territoriale dell’Ispettorato del lavoro, almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione lavorativa, i dati anagrafici del lavoratore, il luogo e l’ora di inizio e di fine della prestazione. È un intervento importante, che il governo ha voluto con forza per riaffermare l’importanza delle legalità nel lavoro, e di cui monitoreremo gli effetti: qualora non si ottenessero i risultati voluti interverremo ancora“.
voucher
Parola del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti che, nel Consiglio dei Ministri di venerdì 23 settembre, ha commentato l’approvazione del decreto legislativo correttivo del Jobs Act. Le novità sono davvero molto importanti e potrebbero incidere in modo rilevante sul lavoro accessorio che, stando ai dati divulgati da Inps e Istat, ha un peso specifico sempre maggiore nel panorama lavorativo italiano. Il lavoro accessorio, lo ricordiamo, è una particolare modalità di prestazione lavorativa la cui finalità è quella di regolamentare quelle prestazioni lavorative, definite appunto accessorie, che non sono riconducibili a contratti di lavoro in quanto svolte in modo saltuario, e tutelare situazioni non regolamentate. Il pagamento avviene attraverso buoni lavoro (voucher), che garantiscono la copertura previdenziale e assicurativa al lavoratore.

L’introduzione della tracciabilità dei voucher, inizialmente prevista per l’anno in corso, dovrebbe comunque slittare al 1° gennaio 2017 per predisporre adeguatamente i sistemi di comunicazione tra Ministero del Lavoro e Inps. Ma come cambierà il sistema dei buoni lavoro dal punto di vista pratico? Il committente dovrà comunicare i dati anagrafici (o il codice fiscale) del lavoratore, indicando anche il luogo e la durata dell’impiego accessorio, almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione lavorativa, con un sms o con la PEC, Ma non è tutto: oltre all’indicazione del giorno, sarà necessario precisare anche l’ora di inizio e fine della prestazione lavorativa, pena l’applicazione di sanzioni (da 400 a 2.400 euro) per ciascun lavoratore per cui viene omessa la comunicazione. Unica eccezione consentita per gli imprenditori agricoli, che potranno effettuare le comunicazioni entro 7 giorni.

Vedi anche  Il Jobs Act Autonomi estende il congedo parentale

Argomenti Correlati