Vai al contenuto

Agricoltura e sociale uniti in un’impresa

La legge n. 141 del 18 agosto 2015 – pubblicata nella G.U. n. 208 dell’8 settembre 2015 – apre la strada ad un nuovo modo di concepire il lavoro agricolo ed introduce nel nostro ordinamento la definizione di agricoltura sociale, garantendo alla stessa una serie di benefici e di regole.

L’intento del legislatore è quello di promuovere e sostenere gli imprenditori agricoli che sviluppano delle iniziative associabili all’agricoltura finalizzate allo sviluppo di interventi e di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e di inserimento socio-lavorativo.

Nella definizione di agricoltura sociale sono ricomprese tutte le attività esercitate dagli imprenditori agricoli di cui all’articolo 2135 del codice civile, svolte sia in forma singola o associata, e dalle cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381 (nei limiti fissati dal comma 4 dello stesso articolo) che siano volte a sviluppare una serie di interventi e di servizi che facilitino l’accesso adeguato ed uniforme alle prestazioni essenziali da garantire alle persone, alle famiglie e alle comunità locali, specialmente in zone rurali e svantaggiate.

Le finalità che queste attività sono chiamate direttamente a realizzare sono le seguenti:

a) inserimento socio-lavorativo di lavoratori con disabilità e lavoratori svantaggiati, persone svantaggiate e minori in età lavorativa inseriti in progetti di riabilitazione sociale;

b) prestazioni e attività sociali e di servizio per le comunità locali attraverso l’uso di risorse materiali e immateriali dell’agricoltura;

c) prestazioni e servizi terapeutici anche attraverso l’ausilio di animali e la coltivazione delle piante;

d) iniziative di educazione ambientale e alimentare, salvaguardia della biodiversità animale, anche attraverso l’organizzazione di fattorie sociali e didattiche.

Contestualmente sono stati introdotti degli importanti strumenti di sostegno, adoperabili dagli enti pubblici, volti a favorire le attività di agricoltura sociale nella programmazione della rete locale delle prestazioni e dei servizi.
Alcuni di questi consistono nella promozione del recupero del patrimonio edilizio esistente attraverso la concessione, a titolo gratuito, dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata e nella variazione dei criteri per l’assegnazione delle gare di fornitura delle PA che gestiscono mense scolastiche e ospedaliere, prevedendo una priorità alla provenienza dei prodotti agroalimentari da operatori di agricoltura sociale.

Vedi anche  Disoccupazione in aumento. Si sente l'effetto del tagli degli incentivi

Per l’esercizio delle attività possono essere utilizzati i fabbricati o le fabbricati o le porzioni di fabbricati rurali già esistenti nel fondo che siano destinati dagli imprenditori agricoli alle finalità sociali come in precedenza definite.

I requisiti minimi e le modalità di attuazione delle suddette attività saranno definiti con decreto del Ministro delle Politiche agricole alimentari e Forestali, da adottare entro il 22 novembre 2015 (60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge in trattazione).

Le attività riconducibili a questi interventi potranno beneficiare dei regimi fiscali previsti, ad esempio, dall’art. 34-bis del dpr n. 633/72 ai fini dell’Iva e dall’art. 32 del dpr n. 917/86 ai fini reddituali.

Argomenti Correlati