Vai al contenuto

Air France, la rivolta dei dipendenti (VIDEO)

Secondo quanto riportato dall’agenzia Ansa, piloti e personale di terra di Air France sono in sciopero da stamattina per protestare contro l’annunciato nuovo piano di tagli al personale, che potrebbe toccare fino a 2.900 posti di lavoro. La compagnia ha comunicato la volontà di non annullare nessun volo pur non escludendo ritardi, in particolare ai banchi dei check in. Secondo i sindacati, alcuni dipendenti hanno deciso di scioperare solo per qualche ora, mentre altri lo faranno per la giornata intera.

La notizia che sta facendo il giro del mondo, però, è un’altra. Centinaia di dipendenti, imbufaliti per i tagli al personale, sono entrati nella sede Air France urlando slogan contro i dirigenti e aggredendo il capo risorse umane, Xavier Broseta, che è stato costretto a scappare a torso nudo, con la camicia strappata. Le Figaro ha raccontato che l’uomo ha dovuto scalare delle barriere per salvarsi dalla furia del personale. Il video seguente, in ogni caso, vale più di mille parole e aiuta a comprendere il clima di altissima tensione che si respira nella compagnia di bandiera francese.

Immediata la condanna del mondo politico. Il premier francese Manuel Valls si è detto scandalizzato dalle violenze durante il comitato centrale d’impresa di Air France, esprimendo tutto il suo sostegno alla direzione dell’azienda.

Vedi anche  Inps: false contestazioni per gonfiare i bonus

Argomenti Correlati