Home Imprese Amazon, da Milano a Seattle libri a domicilio e a scaffale

Amazon, da Milano a Seattle libri a domicilio e a scaffale

149
0
SHARE
amazon

Il processo inverso. Dal virtuale al reale. Si chiama Amazon Books ed è il primo negozio fatto di calce e mattoni del colosso dell’online che ha aperto il 3 novembre a Seattle. Ben in vista l’avviso: “tutti i prezzi del negozio sono identici a quelli del portale”. Quali prezzi? Non ci sono i cartellini e le etichette a segnalare il costo della merce in vendita nello store. Per saperlo, il cliente deve utilizzare l’applicazione Amazon. E dunque per eseguire la scansione la copertina del libro o del codice a barre riportati nel libro prendere il libro e portarlo a uno dei lettori di codici disseminati nel negozio.

Questo perché i prezzi nel negozio fluttuano proprio come fanno sul sito web di Amazon. Un negozio di libri al confine tra la terra e il virtuale, in cui puoi sfogliare libri ma tenendo sempre il cellulare in mano per verificare i prezzi. La comunità finisce dove iniziano le logiche dell’asta. È la fruizione 4.0? Chissà in Italia come la prenderebbero i lettori, questa via di mezzo sul mondo della lettura. La strategia di marketing italiana evidentemente ha obiettivi diversi e risponde a nuovi bisogni. Amazon sempre sul pezzo.
A Milano consegne in un’ora su oltre 15mila prodotti. È l’offerta di Amazon Prime Now, il servizio che il colosso di e-commerce lancia per la prima volta in Italia, secondo Paese in Europa dopo il Regno Unito. Per attivarlo si scarica la app e si acquista: entro un’ora a Milano, 2 ore in 34 comuni dell’hinterland milanese, i prodotti arrivano a casa. Tutto passa dal nuovo centro di distribuzione Amazon in zona Affori: 1.500 metri quadri dove lavorano 60-70 persone. Marco Ferrara è City Manager di Prime Now. Partito con successo da Milano, ma che Amazon già pensa di estendere ad altre città italiane nel 2016. Il costo è di 6,90 euro per ordine per la consegna in un’ora, il servizio è gratis nelle 2 ore ma è attivo solo per i clienti Prime: l’abbonamento costa 19,99 euro all’anno ed è gratis in prova per i primi 30 giorni.

Amazon consegna con motorini e furgoni ma studia di ampliare il parco mezzi con biciclette o trasporto pubblico proprio come nella Grande Mela. Il servizio è attivo dalle 8 del mattino a mezzanotte, 7 giorni su 7: i tempi veloci di consegna hanno spalancato le porte ai prodotti freschi, in vista anche delle festività natalizie. La vigilia di Natale è attivo sino alle 22. Come in un film. E chissà che Amazon per la vigilia di Natale non s’inventi speciali promozioni alla Serendipity. Quando anche la magia diventa marketing.