Home Economia Black Friday: dagli Stati Uniti all’Italia, sconti per tutti

Black Friday: dagli Stati Uniti all’Italia, sconti per tutti

363
2
SHARE

Come sempre, tutto ha inizio negli Stati Uniti. Siamo nel 1924 e Macy’s, catena della grande distribuzione americana, il giorno dopo il Giorno del Ringraziamento decide di organizzare una parata per celebrare l’inizio del periodo di shopping natalizio. Il Black Friday è proprio questo: il giorno successivo al Thanksgiving Day in cui, come da tradizione, si da inizio allo shopping natalizio. Oggi 27 novembre è il Black Friday. Il fenomeno esplose definitivamente negli anni ’80 ed è poi riuscito a diffondersi anche in altri paesi come Brasile, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna.

Si perché il venerdì nero oltre ad esser il giorno in cui si inizia lo shopping di Natale, è il giorno in cui le imprese applicano sconti molto convenienti ai loro prodotti e al Black Friday, il lunedì successivo, segue il Cyber Monday dedicato esclusivamente all’elettronica.

Black Friday: dagli Usa all'Italia, sconti per tutti

Negli Stati Uniti, durante il Black Friday migliaia di clienti assaltano i supermercati e i centri commerciali alla ricerca delle offerte e degli sconti da non farsi scappare. Proprio per questo, il Black Friday è un momento molto seguito dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici internazionali. Infatti, costituisce un ottimo indicatore della predisposizione agli acquisti e rivela indirettamente qual è la capacità di spesa dei consumatori statunitensi.

Black Friday: dagli Usa all'Italia, sconti per tutti

Nel 2013 negli Stati Uniti sono stati spesi 57,4 miliardi di dollari, in un solo giorno di shopping, da più di 80 milioni di persone, mentre nel 2014 si è assistito al boom del traffico online, con un balzo dell’8% di vendite rispetto allo stesso giorno del 2013. Secondo IBM Digital Analytic, durante il Black Friday 2014 oltre il 50% del traffico online degli Stati Uniti è stato dedicato allo shopping: un dato impressionante.

Ecco come il celebre cartoon South Park racconta con la solita ironia il Black Friday statunitense:

In Italia, il Black Friday, non è ancora molto conosciuto ma con il diffondersi degli acquisti online e della moda statunitense sta iniziando ad essere apprezzato e riconosciuto come un evento da tenere sotto controllo.
Nel nostro paese Euronics, Unieuro, Media World e le catene online come Amazon, Zalando, Ebay, Zara, Apple e altre catene promettono sconti in questo “famigerato” giorno. Non resta che cercare e trovare il prodotto giusto.