Vai al contenuto

Ecco il bonus fiscale per i veicoli aziendali

La Legge di Stabilità 2016 tende la mano alle imprese e ai professionisti per il cambio dell’auto e per il rinnovo delle flotte aziendali. È stato introdotto, infatti, un vero e proprio bonus fiscale riservato a chi deciderà di cambiare auto. Per le aziende, in particolare, ci sarà la possibilità di effettuare acquisti di veicoli con un maxi ammortamento che può arrivare al 140% del costo sostenuto per i mezzi che siano inerenti all’attività d’impresa.

Secondo quanto riportato dall’ANSA, il provvedimento è esteso a tutte le altre tipologie di veicoli aziendali da utilizzare, anche parzialmente, per lavoro: pure in questi casi vale l’aumento dell’ammortamento per il 40% ma la sua consistenza effettiva e incidenza su detrazioni e deduzioni varierà a seconda dell’utilizzo del veicolo e dell’attività lavorativa, dal momento che il maggior riconoscimento andrà calcolato in base agli attuali parametri previsti dall’articolo 164 del T.U. delle imposte sui redditi. È importante sottolineare che questo bonus fiscale ha effetto retroattivo, e vale quindi per acquisti effettuati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016.

Sono esclusi i veicoli in noleggio a lungo termine, mentre nei benefici del suddetto bonus fiscale rientrano i mezzi acquistati in leasing. Per le imprese del Sud, infine, sono previsti crediti d’imposta automatici variabili dal 10 al 20%, ma solo per acquisti di mezzi strumentali all’attività d’impresa e con esclusione di numerosi comparti industriali, tra cui trasporti e infrastrutture.

Vedi anche  Disservizi Inail, la rabbia dei Consulenti del Lavoro

Argomenti Correlati