Vai al contenuto

Case in Grecia, boom di richieste dall’Italia

Mentre le attenzioni del mondo politico ed economico sono tutte concentrate sull’evoluzione della crisi greca, il mercato immobiliare registra dei soprendenti picchi di interesse. In particolare, è cresciuta in modo esponenziale l’attenzione per le case in Grecia: basti pensare che, dal giorno seguente alla proclamazione del referendum, le ricerche immobiliari effettuate da utenti ellenici sono calate in media del 38% e, contemporaneamente, quelle arrivate dall’estero sono aumentate mediamente del 60%.

A calcolare questo interessante dato è Immobiliare.it, che ha analizzato il traffico corrispondente alle case in Grecia presenti sul sito e ha confrontato questi numeri con quelli del suo partner, il gruppo Spitogatos.gr. Nei 3-4 giorni seguenti alla proclamazione della consultazione popolare il traffico dall’estero è cresciuto addirittura del 130%, per poi assestarsi ad un incremento medio del 50% che è rimasto costante nei giorni seguenti.
L’aumento delle ricerche di case in Grecia – spiega Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it – è fortemente connesso all’esposizione mediatica del paese, che occupa le prime pagine di tutti i giornali del mondo: dal clamore legato alla sua possibile uscita dall’Euro e dalle conseguenti ricadute sul costo del mattone è derivato il forte incremento delle consultazioni nei motori di ricerca da parte di utenti internazionali”.

Sono le nazioni più vicine o quelle storicamente legate alla Grecia a guardare con maggiore attenzione le opportunità del mercato immobiliare ellenico: nella classifica domina la Russia, con un aumento del 244% nelle ricerche rispetto al periodo precedente alla proclamazione del referendum, che precede l’Italia (+194%), la Francia (+156%) e la Turchia (+105%). L’unica nazione che registra un calo delle ricerche è, prevedibilmente, la Germania (-5%).

Vedi anche  Entratel e Fisconline, accesso più facile dal 4 aprile

Stupisce fino ad un certo punto la domanda di case in Grecia da parte degli italiani: il probabile ulteriore calo dei prezzi ha reso ancora più appetibile del solito un mercato che, già in condizioni normali, viene reputato molto interessante dai nostri connazionali.

Argomenti Correlati