Vai al contenuto

Credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, ci siamo

Come già anticipato nel nostro articolo dell’11 gennaio (link), l’Agenzia delle Entrate ha dato il via libera al modello e alle istruzioni per il credito di imposta sugli investimenti nel Mezzogiorno, introdotto dalla Legge di Stabilità 2016. Con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 24 marzo, infatti, è stato approvato il modello che i titolari di reddito d’impresa possono utilizzare per beneficiare del credito di imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive situate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.

Il credito di imposta, per cui la Legge di Stabilità ha stanziato 617 milioni l’anno, spetta in relazione agli investimenti realizzati a decorrere dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2019 e ha carattere automatico. Il credito di imposta è fruibile dai soggetti titolari di reddito d’impresa con riferimento agli investimenti legati all’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio. Sono esclusi dal beneficio i soggetti che operano nei settori dell’industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, nonché nei settori creditizio, finanziario e assicurativo. L’agevolazione, è opportuno precisarlo, non si applica neppure alle imprese in difficoltà.

Quali sono le modalità di presentazione del modello? Le imprese interessate devono presentare la comunicazione esclusivamente in via telematica tramite i servizi online Fisconline o Entratel, a partire dal 30 giugno 2016, direttamente o attraverso gli intermediari incaricati quali professionisti, associazioni di categoria, Caf e altri soggetti. La trasmissione telematica avviene utilizzando il software “Creditoinvestimentisud”, che sarà disponibile sul portale istituzionale www.agenziaentrate.it. I beneficiari potranno utilizzare il credito d’imposta maturato solo in compensazione, ai sensi dell’art. 17 del D.lgs. n.241/1997, ed esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Il modello di comunicazione e le relative istruzioni possono essere visualizzati e scaricati dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Vedi anche  Bail in: comunicazione Consob sui prodotti finanziari

Argomenti Correlati