Home Economia Del Vecchio: 80 anni con regalo ai dipendenti

Del Vecchio: 80 anni con regalo ai dipendenti

208
0
SHARE

Leonardo Del Vecchio, fondatore del gruppo Luxottica venerdì 22 maggio compirà 80 anni e ha deciso di farsi un regalo. Anzi, per la precisione ha deciso di fare un regalo ai propri dipendenti.

L’imprenditore, regalerà ai suoi dipendenti italiani 9 milioni di euro. Si avete capito bene, visto che siamo in tema, mettetevi gli occhiali e rileggete: 9 milioni di euro.

“Un ringraziamento dal cuore ai dipendenti italiani del gruppo, i veri artefici del successo della nostra azienda. Con questo piccolo pensiero voglio testimoniare l’importanza che ha per me ogni singolo lavoratore che sento vicino come in una grande famiglia”. Con queste parole Del Vecchio ha spiegato il motivo di questo regalo.

Con questo gesto ha voluto ringraziare chi l’ha aiutato a rendere Luxottica il primo gruppo mondiale degli occhiali con i 7,6 miliardi di euro di ricavi ottenuti nel 2014, 83 milioni di montature di occhiali prodotte lo scorso anno e una presenza in ogni parte del mondo.

I 9 milioni di euro sono in realtà il valore delle 140 mila azioni che Del Vecchio darà in dono ai suoi dipendenti. Le azioni saranno assegnate a ottobre e saranno in relazione agli anni di permanenza in azienda, con un minimo di 5 azioni a un massimo di 30, con valori che andranno da circa 300 a circa 1.800 euro.

Del Vecchio non è nuovo a questo tipo di incentivi ai propri dipendenti, infatti già nel 2011, con la ricorrenza dei 50 anni dalla fondazione di Luxottica aveva donato 7 milioni ai suoi operai.

La società, fondata nel 1961 è divenuta una realtà globale. Gli stabilimenti design, sviluppo e produzione sono dislocati in tutto il mondo: sei in Italia, tre in Cina, uno in Brasile e uno negli Stati Uniti dedicato esclusivamente alla produzione di occhiali sportivi. In India è presente uno stabilimento di minori dimensioni per servire il mercato locale.

Vedi anche  8 per mille: la Corte dei Conti non ci sta e accusa lo Stato

Luxottica famosa in tutto il mondo produce e distribuisce marchi propri (per esempio Ray-Ban, Oakley, Persol e altri) e marchi in licenza (come per esempio Giorgio Armani, Prada, Dolce & Gabbana, Ralph Lauren, Burberry).