Vai al contenuto

Durc online, 4 su 5 sono in tempo reale

I legittimi timori della vigilia sono stati ampiamente fugati. Secondo i dati comunicati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nel primo mese dall’introduzione della nuova procedura per il rilascio del Durc online, che permette la visualizzazione immediata del Documento Unico di Regolarità Contributiva, sono state ben 350.567 le richieste pervenute a Inps, Inail e Casse Edili. Per 282.879 (l’80,7%) c’è stato il rilascio in tempo reale del Durc, un risultato davvero lusinghiero e, forse, addirittura al di là delle aspettative.

Il Durc online, lo ricordiamo, ha validità di 4 mesi e può essere utilizzato per ogni finalità richiesta dalla legge senza bisogno di richiederne uno nuovo ogni volta. Con il rilascio del Durc online sono stati notevolmente ridotti i tempi per l’ottenimento della certificazione rispetto a quanto accadeva in precedenza, con conseguenti e significativi risparmi in termini di impiego di ore di lavoro per tutti i soggetti coinvolti.

Il dato positivo annunciato dal Ministero attesta che 4 imprese su 5 riescono ad ottenere subito il Durc online, migliorando il pur positivo riscontro rilevato dopo 15 giorni dall’avvio della procedura (il 67,8%).
Chiudiamo con l’analisi delle restanti richieste che non vengono immediatamente evase: per il 14,3% (50.128 in valore assoluto) è stata avviata un’istruttoria che si conclude entro le 72 ore dalla presentazione della domanda con il rilascio di un Durc regolare o con la richiesta di regolarizzazione, mentre per il 4,7% dei casi (16.406) è stata accertata un’irregolarità che significa la non conformità ai requisiti previsti dalla legge.

Vedi anche  La Srls si costituirà anche senza Notaio

Argomenti Correlati