Vai al contenuto

Ecommerce home design: quando l’abitazione prende forma sul web

Pensate alla naturalezza con la quale oggi possiamo scegliere attraverso lo smartphone gli arredi della nostra casa: qualcosa di impensabile appena dieci anni fa. La diffusione degli acquisti online ha negli anni investito ogni settore e sta conoscendo un successo ormai inarrestabile. Quello dell’home design era tuttavia uno degli ambiti più complicati, mai come per la propria casa solitamente si avvertiva l’esigenza di acquistare prodotti solo dopo averli accuratamente visionati ed esclusivamente con l’aiuto ed il consiglio di professionisti.

Ikea per prima ha sdoganato l’idea dell’acquisto riservato solo a professionisti del settore chiamati a realizzare ogni desiderio dei clienti. Ikea ha permesso a questi ultimi la possibilità di acquistare in modo autonomo scegliendo liberamente mobili ed arredi per personalizzare la propria abitazione. Per la prima volta ci siamo confrontati con la possibilità di acquistare elementi d’arredo seguendo i nostri gusti e muovendoci in piena autonomia, lasciando la possibilità di avvalerci del consiglio di un professionista solo in caso di un’accurata pianificazione di un intero ambiente.
Queste stesse tendenze si sono traslate sul web, accrescendo così ancor più la consapevolezza di essere in grado di scegliere senza alcuna mediazione gli arredi della propria casa. Ecco che sono nati tantissimi marketplace e Shop di arredamento online, i migliori dei quali offrono la possibilità di selezionare una vasta gamma di prodotti per arredare ogni spazio della propria casa e offrire consulenza attraverso blog, magazine e assistenza diretta proprio come se l’utente si trovasse in un negozio fisico.

arredare online
arredamento moderno

L’esempio degli Ecommerce di arredamento rispecchiano al meglio l’evoluzione del mercato, dove, anche in settori impensabili qualche tempo fa, il comportamento di acquisto degli utenti è stato completamente stravolto.

Vedi anche  Vendita farmaci online, il punto della situazione

Le infine possibilità che ci offre il web ci consentono di poter spaziare tra le più svariate categorie merceleogiche. Ogni arredo ogni spazio, ogni angolo della nostra casa può assumere nuove forme o mutare del tutto.

Immaginate adesso un negozio fisico di arredamento per il giardino: esporre in un unico showroom Salotti da esterno, piscine, tende da sole, barbecue…forse nemmeno Ikea o Leroy Merlin avrebbero lo spazio necessario. Gruppo San Marco, ad esempio, shop di arredo giardino e piscine fuori terra dispone di oltre 1000 referenze del settore. Forse non basterebbe nemmeno piazza del plebiscito di Napoli per poterle esporre.

Ecommerce made in italy
Piscine e stufe a pellet online

Persino configurare una tenda da sole è diventato semplicissimo: TA Design, azienda specializzata nella produzione di tende a pergolati, offre la possibilità di scegliere la tipologia di tenda più adatta alla propria abitazione personalizzando tessuti e motorizzazioni. Ora provate ad immaginare la scena in cui dieci anni fa vostra madre ordina online una tenda da sole fatta su misura!

tende e pergolati
Tenda da sole online

La disarmante facilità con la quale possiamo rifare il look ad ogni stanza della casa ci dona quindi una libertà espressiva senza precedenti, da poter esprimere senza la necessaria mediazione di chi ne ha fatto una professione. Gli spazi del web dunque si stanno sempre più affiancando e molte volte sostituendo agli spazi fisici. Gli acquisti effettuati online continuano a crescere divorando mercati ed attività. Nell’home design tuttavia online ed offline tendono ancora a coesistere, cosi come l’affidarsi a se stessi e seguire il consiglio di della passione per l’arredamento ne ha fatto un lavoro. Se gli acquisti online, dettati da scelte molto personali, sono tipicamente mirati a singoli oggetti da incastonare in uno spazio che possiede già un’identità, gli acquisti offline restano quelli dedicati ad un arredo completo di uno spazio più grande e complesso, per la conformazione e l’organizzazione del quale necessitiamo di personale qualificato che sappia consigliarci al meglio. Resta da capitare quale delle due sfere avrà la meglio sull’altra o se continueranno a coesistere cosi abbiamo visto in questi ultimi anni.

Vedi anche  Google elimina la parte laterale degli annunci pubblicitari. Advertising più costosi?

Argomenti Correlati