Vai al contenuto

Garanzia Giovani, il bonus occupazionale da non perdere

L’Inps, con messaggio n.1316 del 20 febbraio 2015, ha fornito tutte le istruzioni per l’invio delle istanze relative alle assunzioni (decorrenti dal 1° maggio 2014) per i giovani ammessi al programma “Garanzia Giovani“. Ma cos’è questo programma di cui tutti parlano, ma pochi conoscono davvero? Analizziamo le caratteristiche principali.

Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, da investire in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).
Si tratta di un incentivo per i datori di lavoro che attivano uno dei seguenti contratti per i giovani tra i 15 e i 29 anni con i requisiti precedentemente indicati:
– Contratto per 6-12 mesi a tempo determinato (anche a scopo di somministrazione);
– Contratto superiore a 12 mesi a tempo determinato (o in somministrazione);
– Contratto a tempo indeterminato (anche in somministrazione);
– Contratto di apprendistato professionalizzante.
L’ammontare del bonus è variabile in relazione alla tipologia contrattuale prescelta e al profilo di occupabilità assegnato al giovane dai servizi per il lavoro secondo il seguente schema (fonte ConfProfessioni Lavoro):

I giovani che intendono partecipare al programma devono registrarsi al portale Garanzia Giovani.
I datori di lavoro che vogliono richiedere l’ammissione all’incentivo devono inoltrare domanda all’Inps, indicando il lavoratore assunto (o che potrebbe esserlo), ovvero la trasformazione di un rapporto di lavoro a termine in uno a tempo indeterminato, e la regione e la provincia dove si esegue la prestazione lavorativa.
La domanda deve essere inviata esclusivamente online, usando il modulo “GAGI”, disponibile all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”.

Vedi anche  Agevolazione Imu/tasi e comodato, più tempo per la registrazione del contratto

Argomenti Correlati