Vai al contenuto

Inps, come richiedere il PIN online (VIDEO)

L’Inps procede in modo sempre più spedito nel percorso di modernizzazione dei propri servizi. In un’ottica costante di avvicinamento alle reali esigenze degli utenti, l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale utilizza sempre più spesso i social network e, in generale, i canali di comunicazione meno tradizionali e più interattivi. L’ultimo esempio in ordine cronologico è la pubblicazione su Youtube di un utile video tutorial che spiega ai cittadini come richiedere il codice PIN online.

Davvero una bella idea che, ne siamo certi, verrà riproposta molto presto anche per spiegare altri servizi. Il PIN online, lo ricordiamo, è il codice personale che consente di accedere ai servizi telematizzati dell’Inps. Il PIN iniziale è composto da 16 caratteri: i primi 8 vengono inviati via SMS, e-mail o posta elettronica certificata, i secondi 8 con posta ordinaria all’indirizzo di residenza. Al primo utilizzo, il PIN iniziale di 16 caratteri viene sostituito con uno di 8 caratteri, da conservare per i successivi utilizzi. Il PIN può essere ordinario (per consultare i dati della propria posizione contributiva o della propria pensione) o dispositivo (per richiedere le prestazioni e i benefici economici ai quali si ha diritto).
È opportuno precisare che, oltre al codice PIN online, è possibile richiedere il PIN anche direttamente presso le sedi Inps o tramite Contact Center Inps chiamando il numero verde 803 164.

Vedi anche  Il contrabbando rifiorisce e l'Italia perde un miliardo

Argomenti Correlati