Home Economia Maturità 2015: ecco le tracce della seconda prova

Maturità 2015: ecco le tracce della seconda prova

328
0
SHARE

In questi momenti gli studenti alle prese con gli esami di Maturità 2015 si trovano ad affrontare la seconda prova. Si tratta delle prove di maturità che caratterizzano il tipo di scuola frequentato. Per chiarirci oggi al classico si traducono versioni, allo scientifico c’è il compito di matematica, al linguistico si parla in lingua.

Noi di Blog di Economia non potevamo non occuparci delle tracce degli istituti tecnici con profili economici di questi esami di Maturità 2015. Ecco le tracce:

La tracce della seconda prova delle materie economiche degli esami di Maturità 2015 sono le seguenti:
– Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (tema di Economia aziendale e geo-politica):
Lo studente nella prima parte deve occuparsi del calcolo dello Stato Patrimoniale e nella parte successiva deve interpretare l’andamento della gestione e effettuare un’analisi di bilancio con la redazione di un business plan (fonte Ilpost.it).

– Indirizzo Economia politica:
Lo studente deve affrontare il tema del mercato e welfare state (stato sociale) nell’epoca della globalizzazione (fonte Studenti.it)

– Indirizzo Marketing ed economia:
Lo studente dopo aver analizzato i dati della relazione della gestione di un bilancio di una società per il periodo di imposta 2014, il candidato deve trarre gli elementi necessari per redigere conto economico e stato patrimoniale.(fonte Studenti.it)

Nelle altre scuole le tracce della seconda prova della Maturità 2015 sono:
– Liceo linguistico: traccia sul social eating
– Classico: versione di latino di Tacito
– Informatica: linguaggio SQL, interfaccia web ed inserzioni pubblicitarie e web community
– Liceo scientifico: studio di funzioni
– Meccatronica: disegno e progettazione