Vai al contenuto

Modello 770, proroga al 20 settembre?

Il dato di fatto è che, al momento, il termine per la presentazione del modello 770 risulta confermato al 31 luglio. Tuttavia, secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, c’è qualche speranza di posticipare l’imminente scadenza. In Commissione Finanze alla Camera, infatti, l’On. Giuliano Sottanelli ha presentato un’interrogazione per chiedere la proroga della scadenza al 20 settembre, puntando molto su quanto già accaduto negli anni precedenti. “L’eventuale riproposizione di questo provvedimento anche per quest’anno consentirebbe ai sostituti di imposta di avere più tempo per adempiere correttamente alla compilazione delle dichiarazioni“.

In particolare il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nei giorni scorsi, aveva chiesto al Ministero dell’Economia e delle Finanze la proroga per l’invio telematico del modello 770 con una lettera inviata al Ministro Giancarlo Padoan, al suo vice Luigi Casero, al Direttore Generale Fabrizia Lapecorella e al Direttore Generale dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi. Nella missiva, il presidente Gerardo Longobardi ha spiegato che la richiesta è necessaria a causa del “consueto ingorgo di adempimenti fiscali nei mesi di giugno e luglio quali scadenze dei versamenti di Unico, studi di settore, trasmissione telematica dei modelli 730 precompilati e non, lavorazione degli avvisi bonari recapitati in questi giorni. Una richiesta formulata con l’intento di consentire a tutti i commercialisti l’effettuazione dell’adempimento con la dovuta diligenza“.

Tra qualche giorno ne sapremo sicuramente di più. La sensazione è che, nonostante le smentite, la possibilità di una proroga dei termini per la presentazione del modello 770 sia molto concreta.

Vedi anche  Unicredit: in Europa saranno 18.200 i dipendenti tagliati

Argomenti Correlati