Vai al contenuto

Registro infortuni abolito, online il cruscotto Inail

Il decreto legislativo n. 151/2015 (art. 21 comma 4) ha abolito l’obbligo della tenuta del registro infortuni e dell’applicazione delle relative disposizioni sanzionatorie. L’Inail, al fine di offrire agli organi preposti all’attività di vigilanza uno strumento alternativo utile ad orientare l’azione ispettiva, ha realizzato un cruscotto nel quale è possibile consultare gli infortuni sul lavoro occorsi ai dipendenti prestatori d’opera e denunciati dal datore di lavoro all’Inail.

Il cruscotto infortuni, disponibile a partire dal 24 dicembre 2015, è accessibile agli organi preposti all’attività di vigilanza nell’area dei servizi online del sito Inail con l’inserimento delle credenziali e prevede per l’utente, come parametro per la ricerca dei dati infortunistici, la competenza territoriale regionale. È possibile consultare il cruscotto infortuni per singolo soggetto infortunato tramite inserimento del codice fiscale e ottenere il relativo report. Gli infortuni sul lavoro avvenuti in data precedente a quella del 23 dicembre 2015, invece, saranno consultabili nel registro infortuni abolito dalla norma in esame.

Per ulteriori informazioni sull’utilizzo dei servizi online e approfondimenti normativi e procedurali, è possibile utilizzare il servizio “Inail risponde” sul sito dell’Istituto, oltre al contact center multicanale attraverso il numero verde gratuito da rete fissa 803.164 o il numero a pagamento 06/164.164 da rete mobile.

Vedi anche  Il processo tributario cambia, tutte le novità

Argomenti Correlati