Vai al contenuto

Ryanair diventa la prima compagnia per numero di passeggeri in Italia

Continua l’ascesa di Ryanair nel nostro paese. Il rapporto Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, dichiara infatti che la compagnia irlandese sorpassa la compagnia di bandiera Alitalia per numero di passeggeri.

Nella graduatoria dei vettori operanti in Italia, la Ryanair è al primo posto con 26 milioni e 119 mila passeggeri, Alitalia segue con 23 milioni e 375 mila e Easyjet chiude al terzo posto con 13 milioni e e 364 mila passeggeri.

Fiumicino si conferma il primo aeroporto italiano per numero di scali con 38 milioni e una crescita del 6,54% seguito da Malpensa con 18,6 milioni e un più 5% e Linate con 8,9 milioni e una crescita dello 0,01%.

Sempre dal rapporto Enac emerge come, Alitalia sia la compagnia preferita per le tratte nazionali con 12,8 milioni di passeggeri (Ryanair 8,9) mentre la Ryanair è il vettore preferito per le tratte internazionali con 17,19 milioni di passeggeri (segue Alitalia con 10,5).

Ulteriori dati interessanti provengono dalla tratta nazionale con più passeggeri che risulta essere Catania-Roma Fiumicino mentre quella internazionale europea è la Roma Fiumicino-Parigi Ch. De Gaulle e quella internazionale extra UE è la Roma Fiumicino-New Jork JFK.

Vedi anche  "Qualità e sicurezza": presentato il marchio che migliorerà il mercato dei prodotti ortofrutticoli

Argomenti Correlati