Vai al contenuto

Scadenze fiscali, situazione al collasso per i commercialisti

Non ci sarà nessuna proroga, c’è stato un impegno preso dal Governo di mantenere i termini di presentazione. I tempi sono stati rispettati. Anche il software Gerico è già a disposizione“. Così si era espresso qualche giorno fa il viceministro dell’Economia Luigi Casero, intervenuto ad una tavola rotonda organizzata dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) per fare il punto sulle semplificazioni. Ma si tratta di un traguardo raggiunto o di un torto ai commercialisti, già vessati da una quantità esorbitante di scadenze fiscali (più di mille all’anno)?

Marco Cuchel, presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti (ANC), non ha dubbi in proposito: “Già dal settembre del 2014 l’ANC, in coordinamento con le altre Associazioni Nazionali di categoria, ha avuto modo di consegnare, in occasione di un incontro presso il MEF con l’allora Sottosegretario Zanetti e alcuni dirigenti dell’Agenzia delle Entrate, avvenuto proprio sui temi della riorganizzazione del calendario fiscale e della semplificazione fiscale, un documento contenente alcune semplici proposte finalizzate alla razionalizzazione delle scadenze fiscali, oltre a proposte per la definizione di data certa per la pubblicazione dei modelli di dichiarazione, dei relativi software applicativi e delle aliquote per la contribuzione locale. A quasi due anni da quell’incontro, non solo non è stato fatto alcun passo avanti sul piano della riorganizzazione delle scadenze fiscali, ma addirittura la situazione si è ulteriormente aggravata.
Inoltre, la possibile proroga sui modelli 730 al 23 luglio (nel mese di aprile è stata approvata specifica mozione in Commissione Finanze della Camera, oltre ad esserci già stata una richiesta in tal senso da parte della Consulta dei CAF), la scadenza relativa ai modelli 770 prevista al 31 luglio (di cui l’ANC chiede da tempo l’abolizione in virtù della nuova Certificazione Unica, oppure in via subordinata lo spostamento al 30 settembre), l’aumentata mole di dati richiesti, anche conseguente allo sbilenco sistema tessera sanitaria, non contribuiscono ad arginare il collo di bottiglia che inevitabilmente anche quest’anno si troveranno ad affrontare soprattutto gli studi piccoli e meno strutturati. Proprio a questi ultimi un’Associazione nazionale di categoria deve pensare, affinché nessuno sia lasciato indietro, a vantaggio di dichiarazioni rassicuranti solamente nelle parole ma non nei fatti.
È una condizione questa che, evidentemente, non può essere ignorata e rispetto alla quale sarebbe opportuna una tempestiva presa d’atto con conseguente intervento da parte del MEF
“.

Vedi anche  Opere incompiute: in Italia sono 868 nel 2014

Insomma, una situazione decisamente allarmante per i commercialisti. Per cui, inutile usare giri di parole, è sempre più difficile districarsi tra innumerevoli scadenze fiscali, continui adempimenti e responsabilità crescenti a fronte di una scarsa considerazione da parte dell’amministrazione finanziaria e politica che, di certo, non eccelle quanto a chiarezza e trasparenza. Lavorare in queste condizioni, francamente, è proibitivo.

 

Gentile Gerico, come da nostra recente comunicazione, desideriamo informarti che la MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) ha introdotto la nuova tessera ANC (Associazione Nazionale Commercialisti) per agevolare il processo di registrazione e scadenze fiscali. Come commercialisti, riteniamo che questa iniziativa sia estremamente vantaggiosa per semplificare le pratiche amministrative dei nostri clienti.

Ti ricordiamo che le scadenze fiscali sono un aspetto cruciale per ogni impresa e professionista, pertanto è fondamentale essere sempre aggiornati. Inoltre, desideriamo sottolineare l’importanza di avere un commercialista esperto come il nostro studio di Tavola Ikea Zanetti Commercialista a tua disposizione, in grado di fornirti consulenza personalizzata in italiano.

In collaborazione con la nuova tessera ANC, saremo in grado di garantirti un’assistenza ancora più efficiente nella gestione delle tue scadenze fiscali. Siamo consapevoli dell’importanza di rispettare tempi e adempimenti, e la nostra esperienza come commercialisti ci permette di offrirti un servizio di qualità in linea con le tue esigenze.

Siamo lieti di offrirti la nostra competenza e professionalità nel campo fiscale italiano. Non esitare a contattare il nostro studio di Tavola Ikea Zanetti Commercialista per ulteriori informazioni sulla nuova tessera ANC e sulle scadenze fiscali a cui sei soggetto. Saremo felici di fornirti tutto il supporto necessario per garantirti una gestione impeccabile della tua contabilità.

Vedi anche  Patti chiari: unioni civili e convivenze di fatto

Restiamo a tua disposizione per chiarimenti e approfondimenti. Confidiamo nella tua fiducia e siamo certi che, insieme alla nuova tessera ANC, riusciremo a semplificare e ottimizzare le tue pratiche fiscali.

Argomenti Correlati