Vai al contenuto

Sky: da settembre Mediaset cripterà i canali

Dal 7 settembre quando accenderete il vostro decoder di Sky e farete il vostro solito zapping vi capiterà una cosa totalmente nuova: i canali 104, 105 e 106 non si vedranno più. I canali principali di Mediaset: Canale 5, Rete 4 e Italia 1 da quel giorno non saranno più visibili sulla piattaforma di Sky.

Con un relativo spot, è la stessa emittente di Cologno Monzese a spiegarlo e dare indicazioni sul fatto che Mediaset rimarrà visibile solo sul digitale terrestre e su TivùSat. La guerra tra Sky e Mediaset infatti oltre che sui diritti della Champions League a fine luglio aveva visto il Biscione richiedere a Sky una retransmission fee sulla distribuzione dei suoi contenuti gratuiti sulla tv satellitare.

In pratica Mediaset chiede a Sky un accordo commerciale, quindi un compenso economico, per la trasmissione dei canali generalisti (i tre canali citati precedentemente) sul satellite. Poiché l’azienda di Murdoch da quell’orecchio non tanto ci sente, anche perché gli utenti Sky con la digital key fornita insieme al decoder satellitare potranno comunque vedere tutti i canali (anche quelli di mediaset), dal 7 settembre i canali 104, 105 e 106 di Sky saranno criptati.

Sky non intende cedere alla richiesta e sembra intenzionata a lasciar fare ritenendo da una parte che il diritto richiesto da Mediaset non sia dovuto e dall’altra che la decisione di criptare i canali sia controproducente per l’emittente di Cologno Monzese. Inoltre la numerazione privilegiata riservata ai tre canali (104, 105 e 106) è molto appetibile e potrà essere facilmente sostituita per esempio da Discovery Italia che sembra molto interessata.

Vedi anche  Tari: illegittima in presenza di un regolamento “irragionevole”

Argomenti Correlati