Vai al contenuto

Uno spinello può causare il licenziamento?

Uno spinello, ci sia consentito il gioco di parole, può mandare in fumo il posto di lavoro. A tal proposito la sentenza n.20543, emessa dalla Cassazione il 13 ottobre scorso, è destinata (come spesso accade) a far discutere a lungo. La Suprema Corte è stata chiamata a giudicare sul ricorso proposto da un lavoratore di Roma, che aveva impugnato il licenziamento per giusta causa comminatogli dal datore di lavoro per “aver visionato a lungo, in orario di lavoro, un PC portatile introdotto senza autorizzazione e avere fumato due sigarette preparate con sostanze stupefacenti“.

Secondo il datore di lavoro, la sanzione comminata era assolutamente proporzionata al comportamento addebitato al lavoratore, evidentemente in contrasto con i doveri di diligenza e fedeltà del dipendente connessi al suo inserimento nella struttura e nell’organizzazione aziendale. La Corte di Cassazione, sposando sostanzialmente le motivazioni dell’azienda, ha ritenuto del tutto infondato il ricorso. Nello specifico, il comportamento del lavoratore “pizzicato” a fumare uno spinello “è stato ritenuto idoneo a far venir meno irrimediabilmente la fiducia del datore di lavoro nella correttezza delle future prestazioni lavorative“.

In termini più semplici, la Suprema Corte di Cassazione ha sostenuto in modo netto e categorico non la gravità del comportamento in sè (fumare uno spinello) ma l’oggettivo venir meno della fiducia tra datore di lavoro e dipendente, che risulta compromessa in modo irreparabile pregiudicando la naturale prosecuzione del rapporto di lavoro. Praticamente impossibile, in questo contesto, ritenere illegittimo il licenziamento per giusta causa.

Vedi anche  Regime dei minimi: attenzione alle Partite Iva aperte a fine 2015

Argomenti Correlati