Vai al contenuto

Vacanze estive: aumentano fatturati e clienti italiani delle mete balneari nazionali

La società specializzata in indagini sul turismo JFC nel suo studio Panorama Turismo, così come riportato dal sito dell’Ansa, indica finalmente risposte confortanti al turismo balneare italiano. È infatti di 27 miliardi e 590 milioni il volume di affari del settore “mare” per queste vacanze estive 2015 e di questi ben 7 miliardi sono gli introiti del settore ricettivo stagionale.

Le spiagge italiane in queste vacanze estive tornano finalmente ad essere meta degli stessi italiani: si prevede infatti un incremento delle presenze del +4,3% e degli arrivi del +6,1%. Di saldo positivo anche il dato relativo al fatturato del comparto balneare italiano, che secondo la ricerca aumenterà di circa 4 punti percentuali.

Le mete che otterranno i migliori risultati, sia in termini di presenze che di fatturati, sono quelle della Puglia: Salento versante Jonio (+5,2% di presenze e +5,8% di fatturato), Gargano (+5,1% di presenze e +4,3% di fatturato) e la costa Barese e il Salento versante Adriatico (+4,8% di presenze e +3,5% di fatturato). Bene anche la Maremma Toscana e l’area nord del Lazio (+4,8% di presenze e +4,2% di fatturato), come pure la Costa Smeralda (+4% di presenze e + 4,5% di fatturato), l’area siciliana che va da Marina di Ragusa sino a San Vito lo Capo (+4% di presenze e fatturato) e quella Friulana (+4,3% di presenze e 2,6% di fatturato).

Vedi anche  730 precompilato: occhio alle dichiarazioni congiunte

Argomenti Correlati