Vai al contenuto

Come andare in pensione nel 2024: età e requisiti previsti

Scopri come andare in pensione nel 2024 attraverso la nostra guida pratica. La Legge di Bilancio 2024 ha stabilito i nuovi requisiti per la pensione di vecchiaia ed i requisiti per le pensioni anticipate per quest’anno.

Infatti, i requisiti contenuti nella Manovra 2024 per andare in pensione durante l’anno e la quota di contribuzione necessaria per farlo.

Se hai maturato i requisiti o vuoi andare in pensione prima, verifica se hai ottenuto il raggiungimento dei requisiti utili per accedere ad una delle misure pensionistiche previste ed in vigore nel 2024.

Ecco allora un excursus per conoscere età e la maturazione dei requisiti anagrafici e contributivi per andare in pensione quest’anno o sapere se devi ancora aspettare per ottenere il pensionamento nel 2024.

requisiti per andare in pensione

Indice:

Come andare in pensione nel 2024: la pensione di vecchiaia

Per l’accesso alla pensione di vecchiaia 2024 non ci sono novità rispetto al recente passato ed applicare fino al 2023.

Infatti, i lavoratori dipendenti e gli autonomi che possono andare in pensione di vecchiaia nel 2024 devono avere 67 anni di età anagrafica ed almeno 20 anni di contributi. Per chi appartiene al sistema contributivo si può ottenere la pensione di vecchiaia anche con 67 anni ed il raggiungimento della pensione pari all’assegno sociale, l’importo fissato per il 2024 a 534,41 euro. Questo trattamento pensionistico può essere ottenuto anche con 71 anni di età e 5 anni di contributi. 

Gli anni di contribuzione possono essere ottenuti sommando i contributi obbligatori ma anche quelli figurativi, da riscatto, da ricongiunzione e conseguiti all’estero da Paesi che hanno stipulato una convenzione con il nostro Paese.

Si può ottenere la pensione anche con 15 anni di contributi se si rientra nei casi previsti dalla Legge Amato e le deroghe ad essa associata. Invece, con 66 anni e 7 mesi e 30 anni di contribuzione possono ottenere la pensione di anzianità per le categorie di lavoratori che svolgono attività e mansioni difficoltose e gravose ma non bisogna percepire l’ape sociale.

Vedi anche  Il professionista abusivo rischia il carcere

La pensione anticipata ordinaria: requisiti anagrafici e contributivi

I requisiti per accedere alla pensione anticipata di vecchiaia sono 42 anni e 10 mesi di contributi per i lavoratori e e 41 anni e 10 mesi per le lavoratrici. Infatti, i dipendenti pubblici e privati percepiranno questo assegno pensionistico con decorrenza di 3 mesi dalla maturazione dei requisiti per il 2024 per andare in pensione anticipata ordinaria.

Per il requisito contributivo valgono quelli obbligatori, volontari, da riscatto, figurativi ma si devono avere almeno 35 anni di versamenti di contributi al netto di quelli figurativi per la disoccupazione indennizzata, la malattia e gli infortuni sul lavoro non riconosciuti dal datore di lavoro.

Il richiedente può anche cumulare i contributi di altre gestioni previdenziali, comprese le casse professionali, per il conseguimento della pensione anticipata di vecchiaia. Possono accedere a questo trattamento anche i lavoratori con 41 anni di contribuzione se si è iniziato a lavorare precocemente, disoccupati, caregiver, invalidi almeno al 74 per cento e chi svolge lavori gravosi, usuranti e notturni. 

Invece, per la pensione anticipata contributiva si devono avere 64 anni di età ed il requisito contributivo dei 20 anni di contributi se il rateo mensile non è inferiore a 1.500 euro rispetto all’importo dell’assegno sociale e fino al raggiungimento dei 67 anni per la pensione di anzianità non può oltrepassare i 2.993 euro lordi al mese, cinque volte il trattamento minimo INPS che per il 2024 è pari a 598,61 euro e con una finestra mobile di tre mesi.

opzione donna

I requisiti per andare in pensione anticipata quota 103

Per quanto riguarda la pensione anticipata quota 103, i requisiti sono 62 anni di età e 41 anni di contributi se maturati fino al 31 dicembre 2024 con una penalizzazione del 10 per cento rispetto all’assegno pensionistico totale.

Vedi anche  Cessione del quinto dello stipendio: cresce richiesta di erogazione

La pensione anticipata flessibile si rivolge ai lavoratori che vogliono uscire anticipatamente dal mondo lavorativo nati del 1961 e 1962. 

L’importo dell’assegno è calcolato con il sistema contributivo e fino a 67 anni non può oltrepassare quattro volte il minimo INPS.

La decorrenza della pensione quota 103 inizia sette mesi dopo la maturazione dei requisiti per i lavoratori privati e nove mesi per quelli pubblici, dal primo gennaio 2024.

Ape sociale e opzione donna

Ape sociale permette di andare in pensione anticipatamente a lavoratori con mansioni gravose, caregiver, invalidi civili con almeno al 74 per cento, disoccupati che hanno terminato la Naspi. 

Per ottenerla è necessario maturare entro il 31 dicembre 2024 63 anni e 5 mesi di età e contributi che variano da 28 anni o 34 anni in base alla categoria di lavoratori a cui si appartiene e nel dettaglio:

  • per i lavoratori dipendenti 36 anni di anzianità contributiva, 32 anni se hanno svolto attività gravose, 30 per gli invalidi civili almeno al 74 per cento, 32 per i ceramisti con una riduzione di 12 mesi alle donne per ogni figlio fino ad un massimo di due anni;
  • per i disoccupati 30 anni di anzianità contributiva ridotta a 12 mesi per ciascun figlio per le donne, ed essere stati lavoratori dipendenti per almeno 18 mesi;
  • per i caregiver 30 anni di anzianità contributiva con riduzione di 12 mesi per ogni figlio per un massimo di due per le donne, se si assistono da almeno 6 mesi il coniuge o un parente con handicap grave ed almeno 70 anni di età;
  • per i lavoratori con mansioni gravose bisogna aver svolto per 7 degli ultimi 10 anni e quindi 6 anni negli ultimi 7 in tali attività.
Vedi anche  NASpI, la nuova indennità mensile di disoccupazione

Invece, per accedere ad opzione donna ci vogliono 61 anni, abbassati a 60 se si ha un figlio, 59 per due o più figli e per le licenziate da aziende in crisi, e 35 anni di contributi maturati entro il 31 dicembre 2023. 

Per il prepensionamento ordinario per le donne bisogna aver maturato questi requisiti se si è lavoratrici caregiver di un coniuge o parente anziani conviventi con disabilità grave ed almeno 70 anni, invalide civili almeno al 74 per cento e lavoratrici licenziate da aziende con le quali è stato aperto un tavolo di confronto per la gestione della crisi di azienda.

Queste sono le età e requisiti per andare in pensione nell’anno 2024 e capire se si ha diritto alla pensione di vecchiaia o scegliere la pensione anticipata.

 

Argomenti Correlati