Vai al contenuto

Prezzo oro a 2.156,06 dollari l’oncia, nuovo record nel 2024 

Il prezzo oro ha raggiunto oggi una quotazione fissata a 2.156,06 dollari l’oncia, con un incremento dello 0,37 per cento.

La nuova valutazione del prezzo dell’oro aggiornata in tempo reale segna un nuovo record per la consegna immediata, Gold o prezzo spot e la crescita del valore sui mercati del metallo prezioso è in aumento anche per la consegna ad aprile Comex pari a 2.161,00 dollari ad oncia, +0,13 per cento.

Le previsioni di molti esperti, investitori e trader, che hanno valutato i grafici dell’ultimo periodo, prevedono che l’oro possa raggiungere i 2.200 USD di prezzo sui mercati finanziari e delle materie prime. Gli aumenti del prezzo dell’oro secondo i dati in tempo reale fanno sì che possa essere conveniente fare investimenti su di esso anche se non si è dei broker provetti attraverso lo strumento finanziario del Contratto di differenza.

Scopriamo insieme i fattori che stanno aumentando la quotazione oro a valori in aggiornamento record nel 2024 e perché conviene investire nell’ oro oggi.

quotazione oro

Indice:

Prezzo oro: i motivi dell’aumento record della quotazione ad oncia

L’aumento record del valore dell’oro in dollari per oncia nel Gold spot è possibile rintracciarlo in alcuni motivi che lo giustificano, anche in relazione ai possibili eventi che possono ancora incrementarlo. Tra i fattori che influenzano il suo valore possiamo includere:

  • la riduzione dei tassi di interesse da parte delle banche centrali con particolare attenzione al possibile taglio operato dalla FED atteso per il 2024;
  • il dollaro americano più debole motivato dal taglio dei tassi;
  • il sostegno del debito americano e le perplessità sugli Stati Uniti di onorarlo con un aumento delle spese fiscali che per quest’anno non è atteso;
  • l’acquisto in grandi quantità di oro sui mercati da parte delle banche centrali dei Paesi emergenti per trovare indipendenza dagli Stati Uniti e dalla sua valuta;
  • le tensioni geopolitiche in Medio Oriente della guerra russo ucraina.
Vedi anche  Le decisioni per fare Investimenti nei mercati finanziari

Queste sono le condizioni attuali e le previsioni che possono far lievitare ancora la quotazione oro anche nei prossimi mesi del 2024.

prezzo dell'oro

Il prezzo dell’oro in grande crescita: conviene fare un investimento su questo metallo?

Questo andamento in crescita del prezzo oro suggerisce l’opportunità di investire su questo metallo prezioso. Ma conviene realmente? 

Le risposte possono variare, ma possiamo dire che:

  • per ridurre i rischi, è sempre intelligente diversificare i propri investimenti e l’oro ne può fare parte;
  • i titoli azionari beneficiano di questi aumenti senza precedenti e gli Stati acquistano oro anche per tutelarsi dalle incertezze dello scenario mondiale;
  • può essere vantaggioso investire nei fondi specializzati in metalli preziosi, oro e argento, platino e palladio, che puntano su aziende che hanno un portafoglio diversificato e quindi non solo in oro, negli ETF, nelle società che lo estraggono, futures, opzioni ed altri strumenti.

Scegliere di investire in oro porta a dei vantaggi in quanto protegge dall’inflazione, il fatto di non essere influenzato dall’andamento dei mercati azionari, conservando il suo valore e la possibilità di fare trading ma valutando i costi associati, i tassi di cambio e le commissioni. Al contrario, gli svantaggi nell’investire in oro sono il fatto che è influenzato dai tassi di interesse, ha alti costi di immagazzinamento se si investe in oro fisico e non prevede disponibilità immediata di liquidità. 

Prima di investire nell’oro bisogna diversificare, seguire le fluttuazioni dei prezzi dell’economia globale e dei dati storici, oltre ad essere pazienti in quanto si ottengono guadagni solo nel lungo termine ed essere ben informati sull’argomento. Consulta il London Bullion Market Association, LBMA, che riunisce 5 banche che fissano il prezzo dell’oro due volte al giorno, su cui viene riportato il fixing nei grafici in tempo reale e ricorda di investire somme adatte al tuo budget, facendosi supportare dai parametri delle analisi tecniche di professionisti.

Vedi anche  Gli Stati dichiarano guerra alle multinazionali con il BEPS

Argomenti Correlati