Vai al contenuto

Come risparmiare sulla spesa alimentare evitando gli sprechi

Risparmiare sulla spesa alimentare senza sprechi è un obiettivo comune per molte persone e può fare una grande differenza. Ecco 10 consigli utili per raggiungere questo obiettivo.

Innanzitutto si può:

  • pianificare i pasti in anticipo può aiutare a non fare acquisti impulsivi e a preparare solo ciò che serve;
  • fare una piccola lista della spesa e attenersi ad essa può evitare di comprare alimenti in eccesso;
  • sfruttare le offerte e acquistare prodotti a lunga conservazione possono ridurre i costi;
  • controllare le date di scadenza degli alimenti in dispensa e utilizzare prima quelli più prossimi alla scadenza;
  • acquistare prodotti sfusi può essere più conveniente rispetto a quelli confezionati;
  • cucinare in grandi quantità e congelare i resti per pasti futuri;
  • riciclare gli avanzi di cibo in nuove ricette può essere creativo ed economico;
  • evitare di mangiare fuori spesso e preferire cenare a casa può aiutare a risparmiare;
  • controllare le offerte dei supermercati e confrontarle può consentire di ottenere i migliori prezzi;
  • prestare attenzione ai propri consumi alimentari e cercare di buttare via il cibo può essere un modo efficace per risparmiare sulla spesa.

Inoltre, può essere utile controllare app che possono aiutare a trovare offerte online che informano sui prodotti in offerta al supermercato.

come fare la spesa risparmiando

Indice:

Come risparmiare sulla spesa: creare una lista della spesa

Quando si cerca di risparmiare sulla spesa, fare una spesa con la lista è un’ottima strategia. Prima di andare al supermercato, prendersi del tempo per fare una lista dettagliata degli alimenti e dei prodotti necessari permette di evitare gli acquisti impulsivi. In questo modo, si compra solo ciò che effettivamente serve e non si buttano via soldi e cibo.

Inoltre, fare la propria spesa con la lista aiuta a pianificare i pasti in anticipo, permettendo di sfruttare al meglio gli ingredienti e di non permettere che il cibo che si rovina finisca inutilizzato in frigo.

Per facilitare la redazione della lista, è consigliabile controllare la propria dispensa e fare un inventario degli alimenti già presenti. In questo modo, si può evitare di comprare ciò che si ha già a casa.

Vedi anche  Srls con scrittura privata? Parola ai notai (INTERVISTA)

Inoltre, è utile controllare i volantini e le offerte dei supermercati per approfittare di eventuali sconti e promozioni e avere soldi da spendere per altre esigenze.

Comprare prodotti all’ingrosso

Acquistare prodotti all’ingrosso può essere una strategia efficace per risparmiare sulla spesa con grandi quantità di prodotti comprati direttamente dai fornitori per:

  • ottenere prezzi migliori rispetto all’acquisto al dettaglio;
  • fare scorte di prodotti non deperibili o con una lunga durata di conservazione, riducendo così la necessità di fare acquisti frequenti e garantendo un risparmio a lungo termine;
  • molti negozi all’ingrosso offrono sconti speciali o offerte esclusive per gli acquirenti che acquistano grandi quantità, permettendo ulteriori risparmi.

Tuttavia, è importante considerare attentamente le proprie esigenze e valutare se il volume di acquisto corrisponda al proprio consumo reale. Infatti, se l’acquisto all’ingrosso comporta uno spreco di prodotti o se non si riesce a consumarli entro la loro data di scadenza, potrebbe essere più conveniente optare per l’acquisto al dettaglio.

Sfruttare i coupon per fare la spesa settimanale

Sfruttare i coupon per risparmiare sulla spesa settimanale può essere un ottimo modo per risparmiare e gestire al meglio il proprio budget. I coupon e buoni sconto che permettono di:

  • acquistare determinati prodotti a prezzi vantaggiosi o di ottenere sconti direttamente in cassa;
  • ottenere notevoli risparmi, riducendo così la spesa complessiva;
  • provare nuovi prodotti o marche a un prezzo ridotto, offrendo l’opportunità di scoprire nuovi gusti e soddisfare le proprie esigenze alimentari.

Per sfruttarli al meglio, è consigliabile organizzare la lista per la spesa in modo da includere i prodotti corrispondenti ai coupon disponibili e non si acquistano prodotti non necessari. Infine, è possibile trovarli sia su riviste e giornali, sia online attraverso siti specializzati o direttamente dalle app dei supermercati.

risparmiare sulla spesa

Fare la spesa nei discount per spendere meno senza rinunciare alla qualità

Fare la spesa nei discount è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, poiché consente di risparmiare senza dover rinunciare alla qualità dei prodotti alimentari.

Vedi anche  VIES: attenzione all'esclusione d'ufficio

Questi negozi offrono infatti un’ampia varietà di prodotti a prezzi più bassi rispetto ai supermercati tradizionali. Grazie a una gestione più efficiente e a un’accurata selezione dei fornitori, i discount possono permettersi di offrire sconti consistenti sui loro prodotti.

Spesso, la differenza di prezzo tra un prodotto acquistato in un discount e lo stesso prodotto acquistato in un supermercato tradizionale può essere notevole. Tuttavia, ciò non significa che si debba rinunciare alla qualità. Molti discount offrono infatti marche distribuite in esclusiva o prodotti di marca a prezzi molto competitivi.

Inoltre, è possibile trovare una vasta scelta di prodotti freschi, come frutta e verdura di stagione, pietanze congelate e carne di qualità. Insomma, fare la propria spesa nei discount permette di risparmiare senza dover rinunciare alla qualità e alla varietà dei prodotti alimentari.

Amministrare il budget mensile per risparmiare soldi sulla spesa

Amministrare il budget del mese per risparmiare soldi sulla spesa è un modo efficace per gestire le proprie finanze in modo oculato. Per iniziare, è importante pianificare una lista per la spesa accurata e prenderla come punto di partenza.

Inoltre, si può:

  • stabilire un tetto massimo di spesa per ogni categoria, come cibo, abbigliamento e svago, aiuta a mantenere il controllo sulle spese;
  • confrontare i prezzi dei prodotti tra diversi negozi o supermercati per ottenere il miglior affare possibile. In questa fase, approfittare delle offerte promozionali può contribuire a risparmiare ulteriormente;
  • monitorare regolarmente le spese durante il mese e registrare ogni acquisto aiuta a avere una visione chiara del proprio budget.

In caso di eccessi o imprevisti, è possibile apportare modifiche e ridurre le spese nelle categorie meno prioritarie.

Infine, è importante cercare soluzioni alternative come la preparazione dei pasti a casa o l’acquisto di prodotti in offerta per ridurre ulteriormente la spesa mensile. Utilizzando questi suggerimenti, è possibile amministrare con successo il budget mensile e risparmiare denaro.

Vedi anche  Equitalia: chiariti i termini di conservazione della cartelle

Altri consigli per risparmiare sulla spesa al supermercato

Andare a fare la spesa può essere sforzo non facile da compiere, ma necessario in quanto se si mettono in atto alcuni consigli pratici si può risparmiare. 

Per riempire il carrello della spesa senza problemi e risparmiare al supermercato, ecco altri semplici consigli:

  • prima di andare a fare la propria spesa, sapere cosa si mangia durante la settimana per evitare i costi superflui;
  • acquistare i prodotti che costano meno senza rinunciare al valore nutriente dei cibi;
  • risparmiare sul cibo è utile ma non sempre si può fare e quindi a volte conviene affidarsi alla buona qualità dei prodotti per non spendere in medicinali in caso di problemi dovuti alla consumazione di cibi di scarsa qualità;
  • acquistare prodotti di stagione quando si fa la spesa al supermercato;
  • utilizzare le app per risparmiare per essere informati sull’esistenza di offerte speciali e promozioni;
  • comprare carne e pesce nei negozi specializzati e non al supermercato;
  • fare scelte alimentari in base alle proprie necessità per avere una spesa intelligente;
  • utilizzare lo shopping online per trovare prodotti che costano molto meno;
  • preparare in casa i pasti quando non si ha la possibilità di mangiare nel proprio domicilio come quando si va a lavoro;
  • puoi risparmiare facendo la spesa anche utilizzando i buoni pasto;
  • la spesa a domicilio può essere utile se sono contenuti i costi di consegna;
  • fare la propria spesa online per risparmiare tempo e comprare i prodotti che servono per mangiare in maniera semplice e gustosa;
  • evitare di fare la spesa con i bambini che possono voler comprare prodotti che non servono;
  • scegliere i prodotti di migliore qualità controllandone il prezzo;
  • cercare di fare la spesa ogni settimana invece che ogni mese per variare i prodotti da acquistare.

Infine, sapere cosa comprare permette di fare la spesa in base alle proprie esigenze e ottimizzare il budget a disposizione. 

Argomenti Correlati