Vai al contenuto

Il QR code menù ristorante e pizzeria per le ordinazioni 

Il QR code menù ristorante e pizzeria per gli ordini è una soluzione innovativa che sta diventando sempre più diffusa e semplice da usare. Con l’utilizzo di un semplice QR code, i clienti potranno scansionare il menù del ristorante o di altri locali tramite il proprio smartphone.

Infatti, le persone potranno visualizzare il menù in modo facile e pratico, evitando il dover toccare oggetti o scambiare documenti, coso che si è rivelata utile per molti ristoranti dopo lo scoppio della pandemia. Il QR code menù offre la possibilità di visualizzare aggiornamenti in tempo reale, come l’inclusione di nuovi piatti o offerte speciali.

Questo sistema è molto conveniente per i locali, in quanto riduce i costi di stampa dei menù e semplifica l’organizzazione. Inoltre è possibile personalizzarlo in base alle preferenze del ristorante, rendendolo unico e distintivo.

L’utilizzo del QR code menù rappresenta una soluzione moderna ed efficiente per rendere l’esperienza del cliente più comoda e sicura dopo il Covid-19 per i proprietari di locali che utilizzano un menu all’interno delle loro attività, evitando di preoccuparti della salute e mettendo al sicuro i tuoi clienti.

qr code ristorante

Indice:

QR Code ristorante e pizzeria: come personalizzare il menu digitale

I codici QR permettono di creare il menu digitale nei ristoranti e negli altri locali. Invece di fornire ai clienti un menu tradizionale stampato su carta, si può optare per l’utilizzo dei codici QR.

Questi codici possono essere facilmente scansionati dagli smartphone dei clienti, consentendo loro di visualizzare il menu direttamente sul proprio telefono. Ciò significa che il menu può essere facilmente aggiornato in base alle esigenze del ristorante, senza dover stampare e distribuire nuovi menu ogni volta che si apportano modifiche.

Vedi anche  I dipendenti pubblici si ammalano il doppio dei privati

Inoltre, i QR code possono essere utilizzati anche per fornire ulteriori informazioni sul cibo, come ingredienti, allergie o piatti speciali.

In questo modo, i clienti possono ottenere tutte le informazioni necessarie semplicemente scansionando il codice sul proprio telefono e con esso può migliorare l’esperienza dei clienti e facilitare la gestione del menu per i ristoratori. 

Il codice QR per le ordinazioni ma non solo

I clienti di un locale che vogliono ordinare possono accedere al menù in formato digitale attraverso l’utilizzo di una app per scansionare il QR code dal proprio smartphone e tablet.

Esso non viene utilizzato solo per accedere ad un link, una immagine o un PDF che viene aggiunto al QR code e su cui viene inserito il menù del tuo ristorante.

Infatti, sul QR code può essere inserita la piattaforma di food delivery per il take away ed in questo caso al cliente basterà cliccare su di essa per poter ordinare ciò che desidera, oppure per accedere alla rete wifi all’interno del locale. 

Allo stesso tempo, nel menu digitale con QR code si possono inserire informazioni sulle portate, come ingredienti e allergeni. 

I vantaggi nel creare il menu digitale per ristoratori e clienti

Creare un menù digitale per il tuo ristorante ha molti vantaggi. In primo luogo, ti permette di aggiornare facilmente le tue offerte e i prezzi in tempo reale. Puoi modificare il menu con un semplice clic, evitando di dover ristampare i menu di carta ogni volta che apporti cambiamenti.

Inoltre, esso può essere facilmente visualizzato su dispositivi mobili, consentendo ai clienti di accedere alle tue specialità ovunque si trovino. Questa flessibilità aumenta la visibilità del tuo ristorante e attira più clienti.

Vedi anche  Dichiarazione integrativa a favore: termini di presentazione

Infatti, gli utenti possono scegliere i prodotti che preferiscono direttamente dal loro smartphone ed alcune piattaforme permettono di consultarli senza bisogno di scaricare nessuna app.

Questo menu consente di mostrare immagini dei piatti, rendendo più allettanti le tue proposte culinarie. Puoi anche fornire informazioni aggiuntive sui ingredienti, le allergie alimentari o le opzioni vegetariane, fornendo ai clienti tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione informata.

Infine, grazie ai dati raccolti dal menu caricato tramite QR code, puoi ottenere informazioni utili sulle preferenze dei clienti e adattare le tue offerte di conseguenza, migliorando l’esperienza complessiva dei tuoi clienti e aumentando le tue opportunità di successo.

qr code menù ristorante

Come creare i tuoi menù digitali: internet, PDF, social

Per creare il tuo menu digitale tramite QR code basta un browser, una connessione ad internet ed è necessario:

  • avere il proprio menu in formato digitale, ovvero pubblicato su un sito internet o su un social network, oppure in formato PDF;
  • selezionare il generatore di QR code scelto;
  • scegliere la destinazione, un link o un PDF puoi caricarli sulla piattaforma;
  • scaricare il QR code.

A questo punto, il menù digitale è ottimizzato e si può stamparlo e posizionare nel locale all’interno di materiali cartacei, su tavoli, pareti, porte o ovunque puoi farti pubblicità.

Come utilizzare il QR code per il menù digitale gratis

Il menu con QR code può essere utilizzato per permettere ai clienti di effettuare la scansione e consultare direttamente dallo smartphone il link generato con altri contenuti come:

  • la carta dei vini;
  • abbonamenti;
  • il menu stagionale;
  • pubblicizzare il nome del tuo locale;
  • servizi extra;
  • foto per ogni piatto;
  • gli orari di apertura ed i contatti della tua attività;
  • la prenotazione tavoli;
  • allergeni presenti nei piatti o se essi sono senza glutine o vegani.
Vedi anche  Le retribuzioni tornano a salire

Il menu gratuito può essere caricato su materiali e siti ed ai clienti basterà un lettore QR code per leggere ciò che hai caricato.

Le piattaforme per creare il QR code per il menù del tuo ristorante

Il menu digitale gratuito con QR code può essere creato e modificato attraverso l’utilizzo di piattaforme come:

  • leggimenu.it;
  • menu digitale;
  • famenù.

A pagamento, si può creare un menu digitale con QR code attraverso:

  • menuadesso;
  • vedimenu;
  • buonmenu;
  • menu subito;
  • cameriere.it;
  • dishcovery;
  • qodeup;
  • vedimenu;
  • miodelivery.

Le piattaforme a pagamento permettono di usufruire di servizi e funzionalità aggiuntive che rendono ogni menù ancora più personalizzato.

Generare un QR code ti permette di condividere il tuo menu sui social, sul sito web e tramite email, caricare direttamente i piatti e renderlo sempre aggiornato attraverso la modifica di ogni voce.

Argomenti Correlati