Vai al contenuto

Roomba Amazon: blocco acquisizione per posizione dominante 

L’acquisto da parte di Amazon di Roomba, la società che produce gli IRobot aspirapolvere, avvenuta nel mese di agosto 2022, sta per essere bloccata dall’Antitrust dell’Unione Europea.

Il motivo della decisione è dovuto al fatto che Amazon potesse favorire sul proprio sito e-commerce la vendita dei robot aspirapolvere Roomba rispetto a quelli delle altre aziende, ledendo il principio di leale concorrenza nel mercato dei robot per la pulizia di casa.

La motivazione dell’acquisizione di IRobot era dovuta alla volontà del colosso americano di investire ed aumentare la propria presenza nel mercato di altri dispositivi smart per la pulizia della casa assieme al altri Amazon devices come l’assistente vocale Alexa, i termostati smart e gli altri strumenti per sicurezza e di domotica.

Questa tecnologia ha reinventato il modo di pulire la propria abitazione, evitando gli ostacoli presenti in casa, con prodotti pratici che rendono la vita dei clienti che acquistano IRobot più semplice.

La decisione dell’Unione Europea fa da contraltare a quella emanata dall’autorità britannica che aveva considerato l’acquisto della società che commercializza aspirapolveri robot come l’affermazione di una posizione modesta sul mercato per la presenza di altri concorrenti.

Indice:

Roomba Amazon: le conseguenze del parere UE

Il blocco UE relativo all’acquisizione di IRobot da parte di Amazon è una interpretazione fatta dall’Antitrust, secondo quanto fatto trapelare da fonti della BBC e del Wall Street Journal.

Entro il 14 febbraio, i leader europeo possono trovare un accordo per prendere una decisione sull’acquisizione dei robot Roomba di Amazon, prima che la Commisione Europea emetta la decisione definiva in merito. 

Vedi anche  Partite Iva in calo, colpa del Jobs Act?

Intanto, la notizia trapelata ha portato ad un crollo delle azioni in Borsa di IRobot sul mercato azionario che hanno raggiunto il 53 per cento ed un ingente danno per gli azionisti di IRobot.

L’acquisizione di IRobot da parte di Amazon aveva come obiettivo quello di ovviare al crollo delle vendite di questi dispositivi ed ora il suo futuro è a rischio con le conseguenti ripercussioni negative per i consumatori che potrebbero vedere ridursi le disponibilità sul mercato degli aspirapolveri intelligenti.

amazon roomba

Roomba Amazon: l’acquisizione degli aspirapolvere Irobot ed i dati degli utenti

Amazon è stata informata dalla Commissione Europea la scorsa settimana che l’accordo per l’acquisto dei prodotti IRobot è a rischio invalidazione.

Le motivazioni principali di questo orientamento dell’antitrust dell’Unione Europea sull’acquisto dell’azienda di robot per la casa sono dovute:

  • al rischio per Amazon di esercitare una posizione dominante sul mercato degli aspirapolvere robot;
  • al controllo del mercato e dei dati degli utenti mediante l’acquisto di Amazon di piccole società concorrenti e limitare la concorrenza da parte di altri fornitori di aspirapolvere.

Se l’orientamento UE fosse confermato la proprietà di Amazon guidata dal fondatore Jeff Bezos vedrebbe dissolversi una transazione da 1,4 miliardi di dollari sulla società di robot domestici.

Tutto questo va ad aggiungersi alla polemica che aveva seguito l’acquisto di IRobot relativamente alla protezione dei dati di milioni di utenti e quindi al rapporto tra la vendita di prodotti e la privacy.

Argomenti Correlati