Home Economia Crescere in digitale: Governo, Unioncamere e Google insieme per i giovani

Crescere in digitale: Governo, Unioncamere e Google insieme per i giovani

211
0
SHARE

Si chiama Crescere in Digitale ed è un’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google, partita a settembre, per cercare di formare gratuitamente i giovani disoccupati iscritti a Garanzia Giovani sulle competenze digitali e proporsi così alle imprese interessate.

Il programma Crescere in Digitale, prevede 50 ore di lezione, contornate da esempi pratici e casi studio che serviranno a fornire ai giovani selezionati una formazione specialistica nelle competenze digitali. Le ore di lezione sono finalizzate poi ad un tirocinio, ne sono previsti circa 3.000, della durata di 6 mesi retribuiti dal fondo di Garanzia Giovani per un importo pari a 500 euro al mese. Le imprese ospiteranno così, all’interno delle loro strutture i giovani formati e per le imprese che poi saranno intenzionate ad assumere il giovane tirocinante sono previsti dei bonus fino a 6.000 euro.

Crescere in Digitale è stato presentato a settembre dal ministro del Lavoro Poletti, da Ivan Lo Bello presidente di Unioncamere e Diego Ciulli Public Policy Manager di Google Italia. Poletti ha dichiarato, come riportato sul Sole 24 ore: “Ci sono 500 aziende pronte ad accogliere almeno un tirocinante e il progetto prevede 50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3.000 tirocini retribuiti nelle imprese italiane. L’idea è di rafforzare l’occupabilità dei giovani italiani e favorire la digitalizzazione delle Pmi”, definendo Crescere in Digitale come una leva importante di sviluppo e competitività.

Lo Bello ha invece definito Crescere in Digitale come: “Una leva importante per sostenere la crescita e la qualità dell’occupazione, le nostre Pmi non riescono ancora a cogliere tutte le opportunità offerte da Internet a causa di un livello di digitalizzazione insufficiente. Solo il 5% delle imprese italiane, ad esempio, è attivo nell’e-commerce contro il 14% della media Ue. Crescere in digitale, vuole puntare proprio a questo, innalzare cioè le competenze digitali dei nostri ragazzi per trasferirle poi alle imprese”. Il presidente di Unioncamere ha proseguito sulle cause di questa differenza con il resto dell’Europa: “È spesso di natura culturale visto che il 40% degli imprenditori italiani ritiene che il web sia inutile alla propria attività mentre la rete è ormai diventata parte integrante dell’esperienza di acquisto, modificando i comportamenti dei consumatori italiani e di tutto il mondo”.

Ciulli invece ha spiegato come in Italia si debba colmare il gap di competenze digitali ed è proprio questo l’obiettivo di Crescere in Digitale, ritenendolo come una soluzione importante per portare l’Italia al passo con il resto dell’Europa.

Vedi anche  Garanzia Giovani, ecco il super bonus occupazionale

Ecco il link al sito www.crescereindigitale.it dove è possibile presentare la propria candidatura e dove le aziende possono dare la propria disponibilità per i tirocini. Per chi non è iscritto a Garanzia Giovani, può farlo sul sito di Crescere in Digitale attraverso un link estero.