Vai al contenuto

Startup innovative senza notaio, c’è il decreto

Dopo la costituzione delle S.r.l.s. senza notaio (leggi), adesso anche la nascita delle startup innovative è diventata ancora più facile. Il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, infatti, ha firmato un decreto che introduce la possibilità di costituire una startup innovativa, definita ai sensi dell’articolo 25 del decreto-legge 179/2012 e successive modificazioni, mediante un modello standard tipizzato con firma digitale, ferma restando la possibilità di costituire la società per atto pubblico.

Con successivo decreto direttoriale, sarà approvato il modello informatico e la modulistica per la trasmissione e iscrizione al Registro delle Imprese, direttamente compilabile online. Gli atti potranno essere redatti direttamente dai soci della startup, oppure avvalendosi dell’Ufficio del Registro delle Imprese che autenticherà le sottoscrizioni e procederà in tempo reale all’iscrizione, permettendo la nascita della società contestualmente all’apposizione dell’ultima firma.

Le startup innovative, lo ricordiamo, sono le società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, le cui azioni o quote rappresentative del capitale sociale non sono quotate su un mercato regolamentato o su un sistema multilaterale di negoziazione. Per ulteriori approfondimenti sulle startup innovative, potete consultare il sito istituzionale startup.registroimprese.it.

Vedi anche  Falso profilo Facebook per controllare il lavoratore, si può?

Argomenti Correlati