Vai al contenuto

La quarta emissione dei Btp valore dal 6 al 10 maggio 2024

In arrivo la quarta emissione dei titoli di Stato Btp valore da lunedì 6 maggio 2024 a venerdì 10 maggio fino alle ore 13, a meno di chiusura anticipata, come annunciato dal MEF. 

Queste obbligazioni sono soluzioni che possono coinvolgere soggetti che hanno risparmi da parte che possono essere attirati dalle sue caratteristiche convenienti per collocarli. Infatti, al Btp valore si applica:

  • una tassazione agevolata al 12,5 per cento;
  • una durata di sei anni, 3+3, con un premio fedeltà dello 0,8 per cento;
  • dei rendimenti prefissati e crescenti nel tempo sulla base del meccanismo step up 3+3 anni.

Inoltre, i Btp valore hanno scadenza 6 anni e garantiscono tassi annui pagati trimestralmente secondo la progressione crescente 3-3 i cui minimi saranno comunicati il 3 maggio.

btp valore

 

Indice:

La nuova emissione del Btp valore: quotazione e premio finale

I Btp valore maggio sono una emissione speciale dei titoli di Stato per i piccoli risparmiatori retail che:

  • durano sei anni;
  • le cedole nominali sono pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo fino alla scadenza prevista per il 2030;
  • non prevedono commissioni durante i giorni di collocamento e premio finale allo 0,8 per cento.

Da lunedì sei maggio, per sottoscriverli è necessario un investimento minimo di 1.000 euro da effettuare tramite home banking con collocamento alla pari di 100 euro sul mercato che avrà luogo sulla piattaforma MOT di Borsa Italiana ed il tramite di due banche dealers, Intesa San Paolo e Unicredit, oltre a Poste Italiane se si ha un conto corrente con il conto deposito titoli.

I Btp valore fanno parte della famiglia di titoli di Stato che possono essere acquistati esclusivamente dai piccoli risparmiatori e simili e questa emissione è valida fino al 10 maggio, salvo chiusura anticipata.

Vedi anche  Equitalia, pagamenti elettronici con CBILL

 

btp valore rendimento

Sono convenienti i Btp valore in emissione speciale dal 6 maggio per i piccoli risparmiatori?

La risposta da dare alle persone se conviene investire su questo prodotto di imminente emissione dipende prima di tutto dal valore dei tassi minimi garantiti che saranno dettati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in base a quanto vorrà spingere il collocamento del BTP valore. 

I rendimenti riconosciuti saranno pari al 3,35 per cento per il primo triennio e 3,90 per cento per i successivi tre anni ed, al netto di un possibile ribasso dei tassi di interesse, può essere un buon investimento da fare. Invece, i rischi potrebbero essere derivanti da una decisione di vendita anticipata del titolo prima della scadenza a sei anni ad un prezzo più basso rispetto al capitale investito. Il consiglio è sempre quello di diversificare il proprio portafoglio di investimenti, valutando il proprio budget, la propria capacità di rischio e gli effettivi rendimenti di ogni prodotto finanziario.

Tutto questo aggiunto alle caratteristiche tipiche dei Buoni del Tesoro, ovvero:

  • la consueta tassazione agevolata per i Titoli di Stato del 12,5 per cento;
  • l’esenzione dalle imposte di successione;
  • l’esclusione dal calcolo ISEE fino a 50mila euro, come previsto dalla Legge di Bilancio 2024, sul capitale realizzato completamento dell’iter di attuazione della misura;
  • la possibilità di cedere interamente o in parte il titolo prima della scadenza;
  • il capitale sottoscritto è garantito alla scadenza del titolo.

Il nuovo Btp valore può essere sottoscritto rivolgendosi al proprio referente in banca o all’Ufficio Postale presso cui si possiede un conto corrente abilitato al deposito titoli o attraverso il proprio home banking, a partire da un minimo di 1.000 euro e con i suoi multipli per i successivi ordini.

Vedi anche  Taste the Feeling: la nuova strategia "One Brand" di Coca-Cola

Per conoscere caratteristiche e regolamento del Btp valore sc, consulta anche:

Argomenti Correlati