Vai al contenuto

Acquistare casa: il sogno di milioni di italiani. Dove è più facile chiedere un mutuo

Casa dolce casa! Investire sul mattone è ancora ai primi posti nella classifica delle priorità per tanti italiani, perché possedere una casa propria è sinonimo di sicurezza, di stabilità e niente quanto un’immobile di proprietà è in grado di appagare le esigenze dell’essere umano. Non tutti riescono ad avere le possibilità economiche per poter acquistare una casa, pertanto, la soluzione migliore è quella di chiedere un mutuo presso un Istituto Bancario, prestando attenzione a scegliere quello più consono alle proprie esigenze. In questo frangente la rete può essere di grande aiuto, in quanto non c’è niente di più facile che trovare i migliori mutui online per avere una visione globale delle varie offerte.

Indice:

Le previsioni del mercato immobiliare per il 2022/2023

Per quello che riguarda le previsioni circa l’andamento del mercato immobiliare, l’anno in corso è partito positivamente, visto che il settore ha raggiunto un record storico negli ultimi 10 anni e il totale degli investimenti è pari a 3,5 miliardi di euro, circa il 172% in più rispetto al primo trimestre del 2021.

Tuttavia, bisogna rilevare l’incertezza dovuta alla crisi pandemica ancora in corso e agli ultimi eventi bellici. Il contesto geopolitico internazionale, condiziona negativamente il trend del medio termine e il livello di inflazione superiore alle previsione più rosee potrebbe convincere la Banca Centrale Europea ad aumentare i tassi d’interesse. Bisogna sottolineare, inoltre, che sul mercato immobiliare incide molto il tema della sostenibilità, infatti tutti i nuovi progetti sono orientati verso soluzioni che abbiano un respiro eco e di conseguenza il mercato si focalizzerà maggiormente su tutto ciò il cui assetto principale è di natura sostenibile.

Vedi anche  Come la tecnologia blockchain cambia i settori finanziari 

Nonostante ciò, le previsioni per il resto dell’anno sono rosee, in quanto la crescita economica non si è fermata. Tutto il comparto living racchiude ancora un grande fascino, malgrado il clima incerto e l’inflazione in crescita. A far pendere l’ago della bilancia in positivo, c’è il fattore legato alla diminuzione delle restrizioni legate alla pandemia, in quanto ciò dovrebbe favorire la spesa per i servizi. Le aspettative, circa la domanda degli investitori per il Mercato Creditizio Italiano, è molto forte, grazie ai rendimenti più solidi e competitivi rispetto agli altri mercati europei.

Quali sono le città dove la casa ha un costo maggiore e dove è più facile ottenere un mutuo

Ci sono luoghi dove il costo del mattone è equiparabile a quello di un lingotto d’oro, infatti in alcune città il prezzo degli immobili è molto elevato ed è molto difficile decidere di poter investire. Nella speciale classifica delle città più costose, dove il parametro è rappresentato da un appartamento con tre vani, la città più cara è Milano. In media un trilocale ha il costo di circa 442 mila euro. Un primato che non sorprende, anche se il capoluogo lombardo è stato il simbolo della pandemia, in quanto, è sempre la più grande piazza per ogni settore lavorativo.

Se da un lato ci sono le periferie che si estendono a macchia d’olio e nel giro di pochi mesi sono arricchite da palazzi nuovi, dall’altro i quartieri popolari assumono il ruolo di zone abitative di pregio e il prezzo degli immobili schizza sempre più in alto. Al secondo posto della classifica c’è Bolzano, dove ogni metro quadro costa circa 4mila euro, mentre al terzo si attesta il capoluogo toscano. Comprare casa risulta più conveniente a Roma, Trento, Bologna, Verona, Rimini e persino a Venezia. Chiedere un mutuo a Napoli equivale a chiederlo a Roma. Cosa significa? Il motivo è uno ed è legato al fatto che l’onere del mutuo è uguale in tutte le città italiane, la possibilità di erogarlo dipende solo dagli Istituti Bancari. Il costo del prestito è uguale, ma ci possono essere banche locali che offrono dei tassi più agevolati.

Vedi anche  Jobs Act, le novità del contratto a tutele crescenti

Tuttavia, risulta più facile ottenerlo dove il mercato immobiliare è in condizioni più favorevoli, infatti in una città dove le case si vendono maggiormente è più facile che la richiesta vada a buon fine, perché il rischio affrontato dalla banca è inferiore. In definitiva, è meglio concedere un mutuo in quei luoghi dove il costo degli immobili tende a salire, mentre, al contrario dove il prezzo delle case è in discesa, il rischio per le banche è maggiore. Nella richiesta del mutuo vanno ottemperate anche il tipo di immobile e la zona in cui è ubicato, ma sono elementi irrisori rispetto alla città, pertanto si può affermare con certezza che chiedere un mutuo a Milano è più facile che a Roma.

Argomenti Correlati