Vai al contenuto

I migliori master universitari in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali

I master in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali sono uno strumento molto valido per intraprendere una carriera in un settore che richiede preparazione e costante aggiornamento su realtà politiche e sociali internazionali.

La specializzazione in questo specifico contesto lavorativo e storico è fondamentale per poter aspirare a carriere importanti, acquisendo attraverso la formazione un metodo chiaro per sapersi relazionare in ogni situazione e tutte le basi filosofiche e teoriche al fine di poter svolgere al meglio le proprie mansioni.

In Italia i master in scienze politiche sono numerosi e con l’avvento delle università telematiche si ha anche la possibilità di accedere online alle lezioni, preparandosi a distanza senza doversi recare in sede per ciascun corso.

Scegliere il Master

Per scegliere il corso più adatto alle esigenze di ognuno, è consigliabile informarsi sia sulla qualità e la valutazione dell’ateneo sia sulla programmazione e gli esami previsti. In questo modo la formazione si adatta alle aspirazioni dei singoli e alla specifica area di azione che si intende sviluppare.

Le scienze politiche sono legate a materie giuridiche, sociologiche ed economiche. Le relazioni internazionali invece sono incentrate sulla conoscenza dei processi di interazione internazionale.

I migliori Atenei

I master e le specializzazioni in scienze politiche e relazioni internazionali si possono trovare in diverse università italiane, sia fisiche sia telematiche. Le accomuna tutte una forte propensione all’internazionalizzazione, tanto da essere anche svolti in lingua inglese.

Tra i più rinomati segnaliamo:

  • il Master in affari internazionali dell’Università Statale di Milano
  • il Master In Sviluppo e Cooperazione Internazionale dell’Università Sapienza di Roma
  • il Master in Cooperazione, Finanza e Sviluppo Internazionale dell’Università Telematica Unitelma con sede a Roma.

Essendo le discipline molto eterogenee, vi sono poi dei master che si focalizzano su aree specifiche della materia e sono perfette per chi vuole indirizzare i propri studi su contesti particolari.

Vedi anche  Reverse Charge: nuove ipotesi con la Legge di Stabilità

In questi ambiti vi segnaliamo:

  • il Master in Relazioni Internazionali Comparativi che si svolge a Venezia ed è pensato per gli studenti che hanno un background storico, linguistico con focus su precise aree geografiche;
  • il Master in Relazioni dell’Università di Bologna che ha come aspetto originale la possibilità di specializzarsi in quattro aree di intervento della politica, ovvero Internazionali Affari Europei, Affari Internazionali, Previsione, Innovazione e Cambiamento, Criminologia Internazionale;
  • il Master I Livello in Fare Politica Etica dell’Università Telamatica Unicusano che si svolge in modalità e-learning su piattaforma disponibile 24/24h e attraverso la frequenza di seminari con testimonianze specifiche nel mondo della politica con la finalità per lo studente di conoscere tutte le dinamiche che sono dietro al fare politica seguendo i principi etici internazionali.

Sbocchi Professionali

Un Master in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali offre diverse opportunità lavorative. Oltre alla carriera meramente politica negli uffici dello stato, ci si può orientare anche su attività che includono la mediazione negli affari internazionali, il giornalismo, la diplomazia, la consulenza nella redazione di strategia per la gestione dei rapporti con le diverse aree del mondo.

La varietà inoltre delle discipline studiate, consente anche di intraprendere delle attività nel terzo settore, come collaboratori di aziende non governative e come consulenti per le aziende che hanno a che fare con politiche del lavoro e rapporti commerciali internazionali.

Argomenti Correlati