Vai al contenuto

Come diventare Top Manager e il percorso di studi migliore

Diventare un Top Manager è un sogno di molti, eppure pochi sanno effettivamente come lo si diventa. Certo la narrativa del top manager dei film spesso non aiuta: si pensa che sia un misto di colpi di fortuna, creatività, spregiudicatezza e “conoscenze giuste”, ma nessuno dice che la prima cosa invece è un solido background. La base formativa è infatti importante e ci sono percorsi formativi, come una Laurea Magistrale in Economia, che rappresentano la porta d’ingresso giusta ad una carriera da manager

diventare manager

La carriera del Manager

Dire “di lavoro faccio il Manager” suona molto cool, soprattutto quando lo si dice ai parenti durante la cena di Natale o agli amici che non si vede dai tempi delle medie, ma come ci si arriva? Il lavoro del Manager è un lavoro di grande responsabilità e a volte stress: si tratta di figure preposte alla gestione di uno o più dipartimenti nelle aziende o spesso del funzionamento di intere aziende (General Manager).

Il manager si assicura quindi che tutte le parti sotto la sua responsabilità funzioni al meglio e che le ruote del meccanismo girino alla perfezione.

Il percorso di studi migliore per diventare Top Manager

Come già detto i Manager possono occuparsi di diversi ambiti dell’azienda: il Financial Manager si occuperà delle finanze della società, il Marketing Manager del Marketing, il Sales Manager delle vendite, l’Area o Country Manager in una multinazionale avrà la responsabilità su una determinata area geografica supervisionando tutto per conto dei vertici della società.

Più è grande l’azienda più sono grandi le responsabilità e non è raro che in alcune aziende anche molto grandi i manager abbiano più incarichi contemporaneamente. Vista così si capisce che il Manager, anche se nel suo dipartimento specifico ad esempio “Marketing” deve avere una conoscenza a 360 gradi del mondo aziendale e di tutte le dinamiche coinvolte.

Vedi anche  Amazon inizia a vendere frutta e verdura

Il marketing manager non sarà solo responsabile del marketing ma anche di tutte le spese relative al dipartimento marketing ed anche sul personale adatto per lavorarci. Ogni top manager quindi ha bisogno di una formazione completa che nella maggioranza nei casi è quella che viene data a studenti di Scienze Economiche o Economia Aziendale.

Una laurea in Economia offre infatti una formazione multidisciplinare non solo limitata allo studio delle teorie economiche ma che si estende anche alla pratica organizzativa delle aziende, al mondo della borsa e della finanza, alle discipline giuridiche più importanti e al marketing.

Un percorso di studi di questo tipo ad esempio è quello offerto dalla Laurea in Scienze Economiche di Unicusano. L’impianto didattico è pensato per offrire una conoscenza vasta e facilmente applicabile per lavorare nella gestione di imprese private o pubbliche.

E, visto che oggi le aziende apprezzano nei laureati skill acquisite anche al di fuori del percorso di studi, il corso di laurea online permetterà ad esempio di approfondire la conoscenza delle lingue con esperienze all’estero, realizzare stage o lanciare la propria startup.

Argomenti Correlati