Vai al contenuto

Rateazione scaduta? Un mese per la sanatoria

Una buona notizia per molti contribuenti in affanno con il pagamento dei debiti fiscali, nello specifico di piani di rateazione. Il Consiglio dei Ministri, riunitosi ieri a Palazzo Chigi, su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze Pietro Carlo Padoan ha approvato definitivamente cinque decreti legislativi di attuazione della delega per il riordino del sistema fiscale (legge 11 marzo 2014 n. 23). I testi approvati, che tengono conto di alcune delle richieste presenti negli ultimi pareri delle Commissioni parlamentari, riguardano:

– misure per la revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario;
– misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione;
– misure per la revisione della disciplina dell’organizzazione delle agenzie fiscali;
– misure per la revisione del sistema sanzionatorio;
– stima e monitoraggio dell’evasione fiscale e monitoraggio e riordino delle disposizioni in materia di erosione fiscale.

La più importante novità introdotta riguarda il decreto legislativo “misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione” (link). È stata prevista, infatti, la possibilità di accedere ad una ulteriore rateizzazione ai soggetti che non sono stati in grado di completare il pagamento di piani precedenti di rateazione. In pratica, la nuova disposizione stabilisce che le somme non ancora versate, oggetto di piani di rateazione da cui i contribuenti siano decaduti nei 24 mesi antecedenti l’entrata in vigore del presente decreto, possono su richiesta degli stessi contribuenti, da presentare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, essere oggetto di un nuovo piano di rateazione, ripartito fino a un massimo di 72 rate mensili. Dal nuovo piano di rateazione si decade per il mancato pagamento di sole due rate. Una misura di carattere straordinario, che rappresenta, in sostanza, una piccola sanatoria per molti contribuenti in difficoltà.

Vedi anche  Rimborsi 730 2016: come ottenerli velocemente

Argomenti Correlati